Con il nuovo anno schizza la voglia di buoni propositi e desideri nel cassetto che si vorrebbero realizzare. Facile a dirsi ma difficile a farsi! La “do to list” è diversa da persona a persona e non sempre riusciamo a rispettarla.
Come fare per porsi degli obiettivi concreti e raggiungerli? L’obiettivo degli obiettivi è sempre quello di creare un cambiamento rispetto al modo in cui ci vogliamo sentire! E allora se volete che i buoni propositi di quest’anno diventino obiettivi realizzati, non è tanto sulla To Do List che dovete focalizzarvi, quanto nel chiarire quali sensazioni volete provare rispetto a quell’obiettivo.
Ecco una lista, mese per mese, che possa essere per voi come Virgilio con Dante, una guida per i prossimi 365 giorni e che vi aiuti a rendervi l’anno nuovo l’anno della svolta.
Gennaio: smettere di procrastinare e sconfiggere l’innata tendenza ad immaginare 1.000 progetti, senza mai realizzarne uno; il tempo è limitato e occorre organizzarlo al meglio per noi.
Febbraio: svegliarsi presto al mattino perchè è un’azione che dà un ritmo diverso all’intera giornata. L’orario può variare in base agli impegni ma provare a farlo aiuta a cominciare la giornata col piede giusto.
Marzo: allenarsi almeno 3 volte a settimana perchè oggi siamo troppo sedentari e non riusciamo quasi mai a ricavare del tempo per il corpo e l’attività fisica. Scegliere uno sport o semplicemente fare una passeggiata può fare la differenza.
Aprile: magiare sano 6 giorni su 7 investendo sulla salute e raggiungendo nuovi livelli di energia, rivedendo la dieta alimentare.
Maggio: leggere! Alimentare correttamente il nostro corpo non è sufficiente: è importante alimentare anche la nostra mente.
Giugno: tenere un diario personale perchè qualsiasi altra cosa ci venga in mente scrivere aiuta a mettere ordine nei pensieri.
Luglio: essere grati ogni giorno per almeno 3 cose e trovare quelle 3 cose di cui essere grati.
Agosto: dedicarsi al riposo e a fare ordine! Le vacanze servono anche per rimettere ordine tra i nostri pensieri.
Settembre: risparmiare col vantaggio di avere la libertà di decidere a cosa dedicarsi.
Ottobre: impegnarsi a studiare/lavorare senza distrazioni per 12 sessioni da 25 minuti, concedendosi ogni volta 5 minuti di pausa.
Novembre: praticare una ferrea dieta mediatica, quindi staccare dai social e dalle tecnologie esasperanti.
Dicembre: meditare 15 minuti ogni giorno approfondendo la pratica mindfulness e della meditazione.