Il corso è rivolto ai genitori e si propone di affrontare il mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento dei bambini con l’intento di fugare le perplessità e i dubbi sull’argomento.
Spesso accade – infatti – di vedere il proprio figlio fare più fatica dei compagni a raggiungere gli obiettivi scolastici e non capire il perché, oppure che si sia stati indirizzati dalle insegnanti verso il percorso diagnostico e non si abbia chiaro a che cosa si stia andando in contro, o ancora che il percorso diagnostico sia finito, abbia avuto un esito positivo e ci sia la necessità di capire cosa aspettarsi e come muoversi dal/per il futuro.
Il corso vuole chiarire cosa sono i “disturbi specifici dell’apprendimento”, perché riteniamo che solo conoscendo questo argomento si possa aiutare e sostenere i bambini/ragazzi che hanno scoperto questo nuovo aspetto di sé e vuole spiegare perché è importante comprendere l’esito della diagnosi: solo prendendo consapevolezza di quali abilità sono svantaggiate e in quali situazioni il bambino/ragazzo ha maggior difficoltà si potrà aver chiaro di quali aiuti ha veramente bisogno e quali possono essere le ripercussioni psicologiche, in altre parole cosa aspettarsi dal futuro.
Il corso affronta anche il tema del rapporto con ogni ordine di scuola e con le figure professionali che possono intervenire nel percorso del bambino/ragazzo e come i genitori possono muoversi in tutto questo mondo per loro, forse, nuovo. Infine vuole creare uno spazio di accoglienza dove dar voce ai propri dubbi, alle proprie paure, alle proprie speranze, all’interno di un gruppo che si vuole informare e condividere la propria esperienza.
PROGRAMMA DEL CORSO – 5 lezioni di 1 ora e mezza
1. Introduzione ai disturbi specifici dell’apprendimento
2. La normativa e la scuola per un DSA
3. Aspetti psicologici dei DSA
4. Funzioni esecutive
5. Parent training
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1. Introduzione ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento:
I DSA sono disturbi evolutivi e specifici. Cosa vuol dire esattamente? Tratteremo i segnali che possono essere campanelli di allarme, le teorie che cercano di spiegare da dove vengono e i loro perché, analizzeremo cosa vuol dire avere la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia.
2. La normativa e la scuola:
Cosa dice la legge a genitori e insegnanti? Secondo la legge 107/2010 e la Consensus Conference 2007/2011, i ragazzi con DSA sono tutelati da un iter che parte dalle insegnanti, passa per i genitori, fino ad arrivare ai centri diagnostici. Approfondiremo cosa si intende per strumenti compensativi e dispensativi, cosa aspettarsi dal piano educativo personalizzato (pdp) e dalle tutele che possono avere le famiglie e i ragazzi in ogni ordine di scuola o prova selettiva.
3. Aspetti psicologici dei DSA:
Spesso parlando dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ci si sofferma su ciò che c’è di più impellente: l’urgenza scuola. Ma così ci dimentichiamo che questi disturbi creano maggior difficoltà proprio in quel contesto e in quelle fasce di età in cui la personalità del bambino/ragazzo si struttura e il livello di autostima si sedimenta, perciò è importante essere sensibilizzati anche sugli aspetti psicologici che possono intervenire ad acuire il disagio.
4. Funzioni esecutive:
A gettare una luce nuova sul mondo degli apprendimenti intervengono i recenti studi di neuroscienze che stanno approfondendo sempre più il campo delle funzioni esecutive. Cosa sono? E come possono intervenire sulla funzionalità di una persona, sulla sua capacità di adattamento e di riuscita? E soprattutto, siamo destinati alle funzioni esecutive con cui nasciamo o possiamo allenarle?
5. Parent training:
Dopo essersi informati su tutto però, rimane da gestire la quotidianità nel duro lavoro del genitore. Ecco allora alcuni accorgimenti, alcune riflessioni, su come gestire al meglio l’atmosfera familiare e poter sostenere i propri figli durante l’esecuzione dei compiti e non solo, che come sappiamo per i bambini/ragazzi con un DSA può diventare molto faticoso e stressante.
5 incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno da martedì 22 ottobre dalle 17.30 alle 19.00 (29 ottobre, 5, 12 e 19 novembre 2019).
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Costo a partecipante per 5 incontri: 100,00 euro.
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Con la dott.ssa Eleonora Zamperini: psicologa, laureata in psicologia clinica. La sua esperienza con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza è iniziata dal tirocinio post laurea, svolto nel centro diurno “Il Pinocchio” di Firenze, dove ha preso parte all’organizzazione e allo svolgimento delle attività ricreative ed educative degli utenti del centro, con attenzione alle personali situazioni di disagio.
Si è poi occupata di interventi psicoeducativi, individuali o di gruppo, con ragazzi e giovani adulti con handicap psicofisici, in setting domiciliare, residenziale o come educatrice di sostegno nelle scuole.
Durante questi anni ha contemporaneamente seguito il corso di formazione in “Tutor dell’apprendimento per ragazzi con DSA” e la formazione di perfezionamento dal titolo “I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo: teorie e normativa di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp” necessario per l’ottenimento del requisito formativo contenuto nella Delibera n.1218 del 08/11/2018 della Regione Toscana per entrare a far parte dei team accreditati SSN per i DSAp. È dunque dall’inizio della sua attività lavorativa che si occupa di bambini e ragazzi con DSA o con Bisogni Educativi Speciali (BES), svolgendo interventi di sostegno specialistico allo studio.
Nell’ambito degli adulti ha svolto tirocini all’Istituto di psicoterapia Gestalt di Firenze e nel reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Siena, e preso parte come psicologa volontaria all’equipe di ricerca del Policlinico di Bari, dove ha somministrato test neurocognitivi e di social-cognition, ha conseguito la formazione come “Operatore di stimolazione Cognitiva della persona con Demenza”. Infine prosegue la formazione in psicoterapia all’Istituto di Psicologia e psicoterapia post-razionalista (IPRA) di Roma.
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