Il percorso “Lascio Andare” è una occasione per ricavarsi un tempo e uno spazio per sé stessi. A volte basta poco per prendersi qualche minuto durante la giornata e coltivare il proprio spazio interiore, fare pulizia nella testa e far zittire quelle vocine dentro di noi che ci dicono che non andiamo bene, che se molliamo succedono cose nefaste e così via. In più continuiamo a giudicarci e questo non ci consente di lasciare andare i pesi che sentiamo addosso.
Lasciare andare ciò che condiziona il presente è un processo che richiede consapevolezza e impegno, soprattutto comprendere cosa vogliamo realmente lasciare andare non sempre è facile. Ci sembra di voler lasciare andare un pensiero, un sentimento, un peso ma non distinguiamo bene cosa sia. Diverse e semplici pratiche di ascolto possono aiutarci ad entrare in contatto con noi stessi e a capire in modo spontaneo e naturale cosa davvero vogliamo lasciare andare.
Viviamo in un mondo complesso e la nostra spontaneità è messa a dura prova anche da un 2020 caratterizzato da cambiamenti significativi in ambito “salute” in un clima di continua incertezza. Spesso abbiamo l’impressione di sentirci impotenti e viviamo come vittime; al contrario, rimanendo centrati, aperti e consapevoli possiamo fare molto per il nostro benessere e la nostra pace. Per questo è importante liberarci da alcune zavorre che ci condizionano e non ci consentono di crescere.
Lasciare andare è un permettersi di vivere con più spontaneità nel flusso della vita e arrivare a non trovarsi con emozioni scomode e a soffrire per tutto ciò che va storto.
Abbiamo uno strumento sempre a disposizione che ci consente di lasciare andare: il corpo. Usiamolo!
Il percorso è rivolto a donne e uomini di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica. Si pratica su una sedia comodamente da casa o dall’ufficio. Il percorso è per chi vuole ricavarsi un tempo e uno spazio del Sè per ritrovare vitalità, conoscersi un po’ di più, a chi soffre d’ansia o attacchi di rabbia, per chi ha difficoltà a dormire e a rilassarsi. Una occasione per liberarsi dall’attaccamento ai pensieri, al passato, alle abitudini dannose della nostra quotidianità per vivere con più leggerezza!
Il percorso si struttura in 4 incontri di 1 ora ciascuno dove praticare semplici tecniche di ascolto con pratiche di self shiatsu e meditazione per intraprendere il viaggio più entusiasmante: quello dentro se stessi.
Primo incontro
Mercoledì 2 dicembre 2020 dalle 12.30 alle 13.30 (o un secondo gruppo dalle 19.15 alle 20.15).
Il respiro
Secondo incontro
Mercoledì 9 dicembre 2020 dalle 12.30 alle 13.30 (o un secondo gruppo dalle 19.15 alle 20.15).
L’ascolto
Terzo incontro
Mercoledì 16 dicembre 2020 dalle 12.30 alle 13.30 (o un secondo gruppo dalle 19.15 alle 20.15).
Rabbia e paura
Quarto incontro
Mercoledì 23 dicembre 2020 dalle 12.30 alle 13.30 (o un secondo gruppo dalle 19.15 alle 20.15).
I cervelli nascosti: intestino e cuore
–
Il corso si segue sulla piattaforma Zoom. Non è possibile seguire le lezioni in differita in quanto si interagisce con chi conduce i partecipanti. Non è obbligatorio intervenire, si può anche solo seguire.
Si pratica su una sedia in un luogo in cui non si è disturbati.
Occorre solo disporre di un pc con cam e microfono.
Al termine di ogni lezione vengono fornite le dispense e un audio con la meditazione della settimana.
Il corso ha un costo di 69,00 euro a persona per 4 incontri con bonifico bancario o con voucher EDENRED (basta generare il voucher e inviarlo via mail a info@sienasalute.it).
–
Mi chiamo Marianna Alicino, ho 42 anni, sono pugliese ma vivo a Siena da quasi 10 anni. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a ritrovare benessere e vitalità grazie allo Shiatsu. Questa pratica è efficace sotto tanti punti di vista sostenendo la persona in alcune fasi importanti della vita. Conduco da tempo percorsi sul lasciare andare perché, dopo anni di esperienza e pratica, posso dire che il nostro corpo trattiene moltissimo e capisco quanto sia difficile lasciare andare i pesi che ci portiamo addosso.
Tuttavia con un po’ di informazioni, consapevolezza e pratica è possibile vivere con più leggerezza soprattutto in alcune fasi della vita dove le difficoltà sono tante. Oltre al percorso professionale seguito presso l’Accademia Italiana “Shiatsu Do” di 4 anni, sono laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere, giornalista pubblicista nel settore benessere, da sempre appassionata di culture orientali e di pratiche di benessere, seguo costantemente seminari di aggiornamento sui miei argomenti. Sono responsabile del progetto SienaSalute.
Ti aspetto per condividere insieme un percorso di benessere corporeo semplice e alla portata di tutti!