L’intestino e le sue connessioni con la mente per comprendere meglio il nostro stato di salute. Se ne parla domenica 25 aprile nella sala Sant’Ansano al Santa Maria della Scala grazie all’iniziativa promossa da SienaSalute.
Viene dall’Oriente l’espressione “Intestino, secondo cervello”, ripresa in molti studi scientifici recenti in tutto il mondo che accennano alla connessione tra pancia e mente. Nel nostro intestino si trovano milioni di cellule nervose che ricoprono il tratto gastrointestinale in stretta comunicazione col nostro cervello. A lungo questa “connessione” è rimasta una incognita ma sempre più studi sembrano trovare nuove risposte.
Una corretta alimentazione può favorire la comunicazione tra cervello e pancia aiutandoci a vivere meglio. All’interno della parete intestinale le cellule enterocromaffine producono stimoli in base a ciò che mangiamo; queste cellule rilasciano la serotonina prodotta nel corpo. La serotonina è il neurotrasmettitore che facilita la trasmissione di informazioni tra le cellule nervose e il cibo che assumiamo agirebbe, quindi, per lo stimolo e il rilascio di questa sostanza da parte di queste specifiche cellule.
L’appuntamento è domenica 25 settembre alle 16,30 presso la sala Sant’Ansano al Santa Maria alla Scala di Siena quando le esperte affronteranno i temi legati alla corretta nutrizione, alla gestione dello stress e alle tecniche più diffuse per rilassare mente e corpo proprio in relazione a questa connessione.
L’iniziativa è promossa da SienaSalute nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte ai cittadini per sensibilizzare su tematiche attuali e di interesse generale con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza grazie ad un team di esperti locali.
L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
-DOTT.SSA GIULIA NAPOLITANO – biologa nutrizionista
“Microbiota: connessione tra alimentazione e psiche.
-DOTT.SSA ANGELA MARIA BERTUCCI – counselor
“Stress: caratteristiche, effetti e interazione fra mente e corpo.
-DOTT.SSA JOLANTA BURZYNSKA, medico psicoterapeuta
“La Mindfulness per il benessere della pancia.
-Modera: DOTT.SSA MARIANNA ALICINO, operatrice shiatsu e giornalista.
–
Biografie relatrici:
DOTT.SSA GIULIA NAPOLITANO
Erborista e Biologa Nutrizionista, si occupa di nutrizione a base vegetale, benessere intestinale, patologie autoimmuni, microbiota e asse intestino-cervello. Essendo appassionata di Natura e praticando da diversi anni sciamanesimo mesoamericano, calendario cholq’ij e cura del fuoco sacro, ha reso la sua professione ricca e selvatica, proponendo ai suoi pazienti strumenti e spunti per liberare la propria energia non addomesticata. Promuove l’Alimentazione Eart(H)eart Based: un’alimentazione vegetale a basso impatto ambientale che si fonda sulla profonda interconnessione tra l’uomo e la Terra. È conosciuta sui social come“La Nutrizionista Selvatica”.
DOTT.SSA ANGELA MARIA BERTUCCI
Ha frequentato un Master in Counseling Gestaltico presso la Scuola Superiore Europea ASPIC a Firenze dove si è diplomata nel 2012. Lavora come funzionario del settore economico e conduce oramai da diversi anni gruppi di counseling aziendale ed aiuto le persone a gestire emozioni e relazioni difficili, stress ed ad aumentare la loro assertività. Utilizza strumenti acquisiti nei corsi di perfezionamento in Art Counseling e Draming e le conoscenze sull’Enneagramma acquisite nei due livelli del Percorso SAT della Scuola di C. Naranco ben miscelate con allegria e consapevolezza.
DOTT.SSA JOLANTA BURZYNSKA
Laureata in Medicina e Chirurgia dal 1989 è specializzata in Dermatologia e, successivamente, in Psicoterapia individuale e di Gruppo. La passione per la psicosomatica, lo stress e le conseguenze psicologiche dei traumi nasce mentre lavorava come medico dermatologo curando i pazienti, la cui sofferenza andava ben oltre i sintomi fisici. Dal 2006 esercita a tempo pieno la psicoterapia avendo conseguito la specializzazione ad indirizzo umanistico integrato all’ASPIC di Roma. I successivi approfondimenti nell’ambito delle terapie basate sulla mindfulness e sulla compassione le consentono di adattare l’intervento ai bisogni specifici della persona. Ha sviluppato un metodo integrato rivolto soprattutto verso le problematiche legate ai traumi, ai disturbi d’ansia e alle difficoltà emotive e relazionali, che comprende gli interventi di EMDR, mindfulness, Acceptance & Commitment Therapy e la Terapia basata sulla compassione. Oltre alla psicoterapia individuale conduce i gruppi tematici: – Gestire Emozioni Scomode; – MBSR (Riduzione dello stress attraverso la mindfulness); – Il Mangiare Consapevole (basato sul programma Mindful Eating-Conscious Living di Jan Chozen Bays); – Mindfulness del corpo e insegna le tecniche di rilassamento e integrazione mente-corpo alla scuola di Counseling Espressivo di Firenze.