Nella visione olistica a cui fa riferimento una disciplina come lo Shiatsu (mente e corpo sono interconnessi) i nostri organi hanno una funzione organica e una emozionale. In questo periodo dell’anno i meridiani rilevanti sono fegato e vescica biliare.
L’emozione associata al fegato è la rabbia ma anche la determinazione e il controllo, alla vescica biliare la decisione; sono entrambi meridiani legati alla crescita, alla progettualità e alla lungimiranza. È molto frequente, dunque, in questo periodo avere voglia di ideare progetti nuovi, lasciare andare il vecchio e aprirsi a nuove esperienze.
Secondo la medicina cinese la distribuzione del sangue nelle varie parti del corpo è armonizzata dal fegato ed è per questo che, quando questo organo non è in perfetta armonia, come si dice che presenta “stasi di sangue” causando il manifestarsi di alcuni disturbi sia di tipo fisico che di tipo emotivo.
La stasi di sangue è un modo che esprime un fegato intasato da un eccesso di grassi, da un appesantimento o da una cattiva digestione o da un punto di vista emotivo, un fallimento (anche che si prolunga da tempo) che provoca “scoraggiamento”, sensi di colpa e, quindi, stasi nel perseguimento di un’idea e di un progetto.
Il fegato, responsabile di filtraggio, depurazione, nutrizione, rifornimento e immagazzinaggio del sangue, regola la quantità di sangue in circolo. Se il fegato non riesce a svolgere correttamente questa funzione, i muscoli, i tessuti, la pelle, il cervello possono indebolirsi. Si avvertono, così, stanchezza, sonnolenza e apatia mentale.
Si dice “avere fegato” quando si ha il coraggio di prendere posizione, affrontare delle situazioni e poi si dice “mangiarsi il fegato” quando si è talmente arrabbiati che stiamo quasi in un certo senso consumando il nostro fegato. La forza delle visioni, i nostri sogni, la nostra creatività, la curiosità e l’entusiasmo delle nuove scoperte sono, dunque, espressioni del fegato.
Per questo si può intervenire con un ciclo di trattamenti shiatsu che aiutano a portare attenzione al corpo e all’ascolto riconquistando la vitalità perduta e attivando dei meccanismi di autoregolazione completamenti naturali. È indicato anche per chi si sveglia dall’1 alle 3 di notte dove si possono presentare, appunto, disarmonie sul meridiano del fegato. Lo Shiatsu si riceve in abiti comodi su un futon a terra ed è adatto a tutti.