Quanto sono forti e intense le emozioni dolorose quando le senti? Hai mai fatto caso a come le senti dentro di te? Rappresentarci visivamente ciò che si sente in un certo momento ed in una certa circostanza è fondamentale per comprendere con cosa si ha a che fare.
Ai bambini, per spiegare il meccanismo di funzionamento delle emozioni, gli si chiede di raffigurarle come fossero dei personaggi con un loro cuore ed una loro mente. Devi sapere, infatti, che ogni emozione ha un suo “perché” ed una sua funzione; ogni emozione sente delle cose ed è collegata anche a dei pensieri associabili. Se cominciassimo a relazionarci così di fronte al nostro sentire, intanto, avremmo più consapevolezza e, probabilmente, riusciremmo meglio a comprendere in che modo stare accanto a certe emozioni e cosa, di fatto, potremmo fare per aiutarci. Da questo punto di vista, è assai cruciale investire se stessi della carica di “aiuto” nei nostri stessi confronti, proprio nei momenti in cui sentiamo più bisogno di lenire un certo dolore ed una certa sofferenza.
Pensa ad ogni volta che un tuo amico ti racconta il suo contenuto emotivo forte e di quanto gli leggi negli occhi il suo bisogno di placare ciò che prova; pensati nelle vesti di te che ascolti il tuo amico: cosa gli diresti? In che modo proveresti ad aiutarlo? Probabilmente, non gli negheresti ciò che prova ma gli saresti di supporto e magari, lo abbracceresti. Ecco, questo è esattamente ciò che potrebbe essere utile che tu provassi a fare con te, quando ciò che senti è duro e forte. Sentirci un punto di riferimento per noi stessi. Sapere di poterci abbracciare fa la differenza nella modalità in cui viene vissuto il dolore.
Ricorda che la costruzione di un buon legame con te stesso è il più prezioso tra i progetti di vita nei quali poter investire per il tuo benessere emotivo e psicologico!
Ecco 4 modi per entrare in contatto con ciò che senti: