Ecco le proposte più interessanti a Siena per ritrovare energia e slancio dopo l’estate.
Non c’è periodo migliore per iscriversi ad un corso. Settembre e ottobre rappresentano il momento ideale per dedicarsi alle attività preferite o almeno ad una di queste. Gli impegni sono tanti e il tempo scorre in fretta, ma basta una giusta organizzazione e tanta buona volontà per cominciare (o continuare) una attività e affrontare la nuova stagione con energia e vitalità. A Siena le attività in partenza sono numerose, tutte variegate ed efficaci grazie a professionisti del settore salute e benessere che propongono soluzioni pratiche per consentire a tutti di organizzarsi il meglio possibile. Dedicarsi ad una attività è importante anche solo per staccare dalla routine quotidiana spesso molto stressante. Yoga, pilates, aerobica, stretching, nuoto. Sono solo alcune delle attività che si possono praticare almeno una volta alla settimana per avere dei benefici. Scegliete un corso che vi piace, da soli o in compagnia, da frequentare con costanza. Vediamo quali sono le proposte di quest’anno in modo da non avere scuse!
La palestra o le arti marziali. Le proposte per chi ama la palestra sono tantissime. Per esempio T-LAB, l’associazione sportiva dilettantistica di via Custoza 31, riapre dal 4 settembre con Body building, aerobica, arti marziali (e sport da combattimento in generale), sollevamento pesi e attività ginnico-sportiva con potenziamento muscolare; in più corsi di aerobica e funzionale, di combattimento, di wellness (riequilibrio posturale e ginnastica dolce) e il corso di giocomotricità per bambini in età prescolare. C’è la possibilità di fare una prova nella disciplina preferita (thelabsiena.asd@gmail.com / 0577 222411).
Ballo e danza. Irene Stracciati propone corsi di danza classica, punte, sbarra a terra, laboratorio coreografico contemporaneo, breakdance, popping, modern oppure corsi di ballo di salsa cubana e portoricana ma anche danze caraibiche e latino americane presso MG a Casetta. La Scuola di Tango organizza corsi di tango argentino, pratiche, stage e milonghe in via Aretina.
Tennis. Fino al 22 settembre il Circolo Tennis Siena riprende i tradizionali corsi invernali con ingresso libero e gratuito per i ragazzi dai 5 anni di età. I corsi, con orario definito in vigore dal 25 settembre, proseguiranno fino all’8 giugno 2018. Massimo Ardinghi e i suoi collaboratori (Sandro Bartali, Martina Caciotti, Stefano Caroni, Alessandro Prosperi, Andrea Seazzu per il tennis e Cristina Sampieri per la preparazione atletica) saranno a disposizione per dare ogni informazione su tutte le attività in programma, stabilire i giorni e gli orari per le lezioni, nonché per allenare gli agonisti del circolo. È possibile svolgere lezioni private per i soci (email scuolatennis@ctsiena.it – www.ctsiena.it/scuola-tennis).
Stretching e pilates. Ogni lunedì e mercoledì stretching integrato danza contemporanea con Francesca Duranti presso ateneo della danza e pilates ogni lunedì, giovedì e venerdì presso a.s.d. Yoga e Tao in via della Tressa, 7 (Coroncina).
Nuoto. La Libertas Nuoto Siena in via dei Fusari, 44 propone dal 19 settembre corsi serali di nuoto adulti, gestanti e fitness per l’anno 2017/18 mentre dal 4 ottobre anche per i ragazzi.
Presso le piscine di Siena Acquacalda si organizzano corsi di nuoto per tutte le età. I bambini tra i 2 mesi di vita e i 3 anni hanno a disposizione il percorso Primi Passi studiato per le loro specifiche esigenze; dai 3 anni si accede ai corsi di nuoto ragazzi, per passare, dai 16 anni in poi, al nuoto adulti. I corsi sono aperti a tutti, a chi voglia imparare a nuotare così come a chi desideri soltanto migliorare lo stile. E’ possibile iscriversi anche a corsi di nuoto sincronizzato (siena@uisp.it).
Lo yoga. È una delle discipline di stampo orientale più praticate. Il gran numero di insegnanti e le tipologie di yoga consentono di trovare corsi molto frequentati e ben strutturati ad orari diversi e a costi molto accessibili. Da metà settembre (lunedì e mercoledì dalle 18 alle 19.30 e martedì e venerdì dalle 14.30 alle 16) il Centro Garyu in via Pisacane offre classi di hatha yoga con Antonella Filippone (filippone.antonella@gmail.com). Le lezioni sono aperte a tutti e prevedono una sessione di asana tradizionali, arricchiti da una fase dedicata alla meditazione, alle tecniche di pranayama e alla conoscenza di alcune tematiche filosofiche legate a questa antica disciplina indiana.
The Yogi Cat, in via della Mercanzia 20 a Isola d’Arbia, propone corsi con Chiara Ghiron (theyogicat@gmail.com) con lezioni pratiche e approfondimenti teorici; il metodo seguito è quello vinyasa: coordinazione del respiro in sequenze di movimento, nelle sue forma dinamiche e in quelle più meditative. Le sessioni pratiche comprendono sempre esercizi di respirazione (prānāyāma) e di concentrazione (dhāranā) verso la meditazione (dhyāna). Orari e maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.theyogicat.com.
La meditazione. Una pratica utilissima per svuotare la mente e ritrovare lucidità mentale. La meditazione aiuta a rilassare la mente e può essere praticata in qualsiasi momento. Simone Bassoli, counselor e formatore, propone un corso di meditazione dal titolo “Impara a gestire lo stress divertendoti” tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 in via della Pergola, 1 a Siena; sempre di mercoledì presso lo Spazio Luce di Poggibonsi il corso di meditazione è con Mirko Vanni dalle 20.45 alle 21.45.
>>>
Lo yoga è tra le discipline più in voga. Abbiamo chiesto a Chira Ghiron, insegnante a Siena, quali sono i benefici di questa arte.
Quali sono i principali benefici dello yoga Vinyasa?
Vinyasa significa sistemare qualcosa in modo speciale. In questo approccio si lavora in sequenze di movimenti in cui è il respiro ad assumere un ruolo fondamentale. L’attenzione al respiro ci permette di essere più consapevoli del nostro stato psicofisico, e ci aiuta a valutare meglio le nostre possibilità. Inoltre, la concentrazione necessaria per ricordare e ripetere le sequenze prepara la mente a stati di concentrazione più profondi, verso la meditazione classica.
Chi può praticare yoga?
Tutti coloro che desiderano lavorare verso uno stato mentale più calmo possono praticare yoga. Ognuno di noi è diverso, ed è quindi importante non creare sofferenza, né a livello fisico, né a livello psicologico. È fondamentale trovare un insegnante preparato, che comprenda le diverse necessità, che le rispetti e possa modificare la pratica in questo senso. La pratica è chiaramente più efficace se si lavora in lezioni personali o in piccoli gruppi.
Dopo quanto tempo si possono avere dei benefici?
In generale, si prova una rapida sensazione di miglioramento a livello psicofisico, anche dopo poche lezioni, se abbiamo la fortuna di trovare un insegnante preparato e con cui ci sentiamo in sintonia. È ovvio che solo una pratica costante e prolungata può veramente trasformarci, passando talvolta anche attraverso momenti in cui tutto appare buio. Ma è una fase, che si risolve con una serenità e un benessere più profondi. La pratica dello yoga richiede fiducia in noi stessi, che nasce anche dal sentirci più capaci di ascoltarci.
E per gli studenti? C’è il C.U.S. Siena
Il C.U.S. Siena organizza, in collaborazione con l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario, una serie di corsi sportivi per gli studenti universitari ai quali possono accedere altre categorie di utenti: ginnastica a corpo libero, total, tonix, attività ginnico-atletica all’aperto, pallavolo misto, calcetto femminile, nuoto, acquagym, yoga, tennis per principianti, ballo principianti, fitness, judo – ju jitsu, scherma e rugby maschile e femminile. Nel ricco programma anche l’organizzazione di una serie di tornei per gli studenti universitari ai quali possono accedere altre categorie di utenti tra cui calcio a 5 maschile, pallavolo misto, basket, tennis e tennis tavolo. Sono, inoltre, due le squadre composte da soli studenti universitari di Basket e Calcio a 11.