Mini corso di 4 incontri per un diverso approccio all’insonnia verso un generale miglioramento.
L’insonnia è un disturbo molto diffuso ma molto spesso si considera come una situazione a cui non è possibile trovare una soluzione risolutiva o quantomeno una soluzione migliorativa. Questo perché pensiamo che sia così e che non ci sia nulla da fare. Questa modalità di pensare è sbagliata perché compromette di molto la nostra salute. Oggi il tipo di vita e soprattutto di lavoro che svolgiamo può condizionare fortemente le nostre abitudini relative al riposo. Partiamo da un presupposto: passiamo un terzo della vita a dormire; per questo dormire bene dovrebbe essere una priorità. Riuscire a dormire bene dipende soprattutto da un sistema nervoso equilibrato.
Se l’insonnia è frequente vuol dire che c’è qualcosa che non va, l’insonnia – infatti – non si crea di notte, ma è un segnale della nostra quotidianità che possiamo imparare a cogliere e a modificare.
L’insonnia ha effetti negativi sull’umore e la frammentazione del riposo può provocare sonnolenza, peggiorare lo spirito, ha un impatto sulle prestazioni psicomotorie: si possono fare le stesse cose ma più lentamente e a rimetterci è il nostro corpo.
L’insonnia è molto diffusa, esiste da sempre, non è sostenibile, è un segnale da ascoltare; è un fenomeno di integrazione psicosomatica, un abbandonarsi al flusso delle cose. Il sonno è uno stato comportamentale, si instaura in modo naturale e si verifica periodicamente.
Il sonno è essenziale ed è necessario riservare al sonno il suo spazio temporale ben definito.
Una presa di coscienza delle difficoltà e una consapevole partecipazione sulla base della propria motivazione personale ci può aiutare ad ascoltare il nostro sonno.
Ognuno può scegliere la tecnica più appropriata al proprio benessere verso un generale miglioramento.
>
SienaSalute propone un mini corso di gestione dell’insonnia con 4 incontri della durata di 1 ora e mezza.
A chi è rivolto
A tutti coloro che hanno difficoltà ad addormentarsi, a chi dorme poche ore a notte, a chi si sveglia spesso, a chi vorrebbe dormire di più e non sa come fare.
Costo a partecipante: 80,00 euro.
CONDUCONO:
dott.ssa Marianna Alicino (operatrice shiatsu)
dott.ssa Eva Venturini (psicologa e operatrice TA)
dott.ssa Valeria Useli (naturopata).
Informazioni e iscrizioni esclusivamente via e-mail o telefonicamente:
Cell: 334.3038151
info@sienasalute.it
SienaSalute
str. Massetana Romana 50/A
scala b – interno 5
Siena