“Non so più chi è … ” è l’angosciosa affermazione di chi fa i conti col tradimento amoroso, un vissuto che esprime in modo efficace che questa ferita apre ad un mondo nuovo, non si è più come prima e non si può tornarci. C’è una verità struggente che squarcia il velo che era calato nella coppia e che copriva. Cosa copriva? Dipende. Intanto va detto che nessuno è immune al rischio di vedere venuta meno la promessa. Amare è assunzione di rischio sempre però ci sono condizioni che predispongono più di altre.
Quando si tradisce il partner, si tradisce innanzitutto se stessi. Che sia una crisi di coppia negata, non affrontata, che sia un tradire per sfuggire all’intimità reale col partner per inconsapevole paura di legarsi a qualcuno, che sia una strategia di ricerca continua di conferma del proprio valore, della propria desiderabilità, vedete bene come in tutti questi casi il nucleo da cui ha origine il tradimento è la difficoltà a percepirsi diciamo “degni”. Degni di vivere nella verità del proprio sentire, del proprio desiderio, degni di pensarsi amabili senza mettersi alla prova, degni nel senso di sentirsi in grado di lasciarsi andare al rischio di innamorarsi e legarsi perché se anche l’altro ci lasciasse, sapremmo di restare interi. Ed è proprio in nome del rispetto della verità che il perdono e il non perdono hanno la stessa elevatezza.
A volte si tradisce per mantenersi in coppia nonostante le insufficienze relazionali, un modo di colmare mancanze senza affrontare un cambiamento necessario e questo lo consideriamo da codardi. Ma sarebbe utile pensare anche al perdono del partner offeso che, se non è autentico ma solo “una pezza” che ci si mette pur di andare avanti e non affrontare una separazione che preoccupa, si capisce bene che, anche questo di comportamento, non è utile e né sincero. E’ sempre nella Verità il gesto valoroso. Quando una coppia chiede aiuto per elaborare questa ferita, deve sapere che ci vuole tempo e che la soluzione migliore consegue al senso che si riesce a dare al sintomo del tradimento, un abito su misura. Una cosa però dobbiamo dircela e vale sempre, non sarà mai più come prima; sarà meglio, in ogni caso.