Ci sono tantissime ragioni diverse per cui ad un certo punto di una storia due partner scelgono di rivolgersi ad un esperto; spesso la crisi rientra, altre volte si prende atto del fatto che è meglio farla finita.
Affrontiamo, in breve, un motivo frequente di crisi che, nella maggior parte dei casi, si risolve. C’è un momento della vita di coppia che attende tutti, prima o poi. Segna l’inizio di una conoscenza più reale dell’altro, di una relazione più autentica. Un passaggio delicato in cui necessariamente si deve poter salutare la visione idealizzata del proprio rapporto. All’aumentare della conoscenza dell’altro, spesso aumentano anche le delusioni, perchè insorgono in modo visibile delle differenze. Le differenze sono un patrimonio inestimabile per una relazione, il punto qui però è che vengono vissute come minacciose alla possibilità di continuare a sentirsi vicini e amati come prima; nonostante tutto, ti scelgo ancora, dovremmo dire.
In alcune persone questa delusione/disillusione segna l’inizio di una lunga serie di conflitti volti a ricercare l’idillio perduto della simbiosi iniziale ma questo anzichè risolvere, alimenta rabbia e distanza. In realtà, l’unica soluzione possibile è fare i conti con queste differenze, sia nel senso di diversità tra persone, sia nel senso di diversità tra l’immagine speciale di me che l’altro dipingeva e la versione difettata ma più vera che mi rimanda ora. Se ci mettiamo che questo processo va fatto da entrambi, si innesca il rischio di circolo vizioso. La capacità di “differenziarsi”, si dice, è una competenza che costruiamo nella famiglia d’origine, la quale rappresenta il primo dei laboratori di sperimentazione di sé stessi e ricerca della propria individualità senza perdere l’appartenenza e la vicinanza affettiva. Se questo processo non andasse a buon fine, in coppia, ci si ritrova inevitabilmente a fare i conti con questa forma di immaturità psicologica e relazionale. Diviene pertanto fondamentale intervenire sulla possibilità di rendersi autonomi e individuati dal partner, superando allo stesso tempo il vissuto di perdita e tradimento. La coppia necessita di trovare il modo di far convivere in serenità le rispettive individualità e questo getterà le basi di una nuova e ben più salda, intimità.