Il Centro Internazionale d'Arte di Siena è sede operativa, didattica e formativa della Compagnia MOTUS.
Sotto la Direzione Artistica di Simona Cieri, coreografa della Compagnia, che lo ha fondato nel 2000, il Centro si propone come obiettivi principali la promozione, la partecipazione e la crescita culturale a partire dal linguaggio della danza e del corpo, nonché la formazione professionale di danzatori e insegnanti di danza.
Le attività didattiche sono diversificate per favorire l’incontro tra discipline e espressioni artistiche diverse e stimolare al massimo la creatività individuale.
Tra gli obiettivi rientra anche la formazione del pubblico attraverso attività culturali quali seminari, spettacoli, conferenze, mostre, ecc.. che forniscono occasione di incontro e stimolo per una visione dell’arte estesa e interdisciplinare.
I corsi di formazione professionale sono incentrati sulla metodica di Simona Cieri, che è riconosciuta come autrice e inventrice di una didattica originale (il metodo didattico Cieri è depositato e coperto da copyright) guidano gli allievi fino al livello di perfezionamento e tirocinio e permettono di affrontare le audizioni delle compagnie professionali. Alla fine di ogni corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.
Oltre allo studio della metodica Cieri, i corsi prevedono l’apprendimento delle discipline di base della danza, dalla tecnica classica accademica, alla danza moderna, integrate dalla musica e dal teatro.
I corsi per adulti e principianti, quelli di orientamento al movimento e di sbarra-a-terra, sono diretti a coloro che desiderano mantenere in forma il corpo e, in alcuni casi, servono da supporto terapeutico. I corsi per bambini educano i più piccoli al movimento e alla conoscenza del corpo e, al contempo, sviluppano la sensibilità artistica individuale e collettiva.
QUALIFICHE PROFESSIONALI
Iscrizione al registro delle Associazioni di Promozione Sociale