“Adolescenti in ansia” è il titolo della conferenza ad ingresso libero promossa da SienaSalute che si svolge domenica 3 aprile alle ore 17 presso la Sala Sant’Ansano al Santa Maria alla Scala di Siena.
La socialità alla quale gli adolescenti hanno dovuto rinunciare a causa del Covid ha portato conseguenze e ripercussioni sulla salute. La “generazione Covid” è stata, ed è, vittima di un malessere giovanile che è sfociato in dipendenze patologiche, auto-lesionismo, disturbi alimentari, pensieri suicidari, ansia e attacchi di panico. Un disagio che si è manifestato in alcuni casi con aggressività e rabbia con casi di bullismo e violenza e un isolamento forzato che ha portato i ragazzi a chiudersi molto in se stessi perdendo punti di riferimento e valori. In questo periodo di isolamento il non avere un confronto reale con i coetanei ha portato gli adolescenti a non aver mediazione rispetto alle loro pulsioni e ai loro pensieri e a vivere moltissimo la noia che in questo caso ha rappresentato lo sbocco per lasciare spazio a pensieri ossessivi e fortemente negativi.
In questo incontro, grazie al supporto degli esperti, si intende focalizzare l’attenzione su riflessioni di aiuto sia per i genitori che per i ragazzi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Programma:
-dott.ssa Eva Venturini, psicologa psicoterapeuta
“Due anni di pandemia: come riconoscere ai figli il reddito di felicità.”
-dottor Filippo Franchi, counselor
“Le conseguenze della distanza sociale tra gli adolescenti e il lato oscuro del web”.
-dott.ssa Cecilia Lucenti, medico agopuntore
“Disturbi d’ansia e attacchi di panico, una visione più ampia nella cura.”
Modera: dott.ssa Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista.
BIOGRAFIE
Dott.ssa Eva Venturini
È ricercatrice presso la start-up universitaria Cognito S.r.l. dal 2016, è psicologa psicoterapeuta e consulente di psicologia del lavoro. Si è laureata nel 2002 in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Integrata di Siena. Dal 2011 al 2013 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica Economica, Finanza e Sviluppo (DEPFID) dell’Università di Siena, svolgendo attività di ricerca all’interno delle tematiche del progetto ALBO. In questo periodo è stata visiting scholar presso l’Istituto di Scienze Cognitive (CNRS) di Lione, Direttore Dott.ssa Angela Sirigu. Ha conseguito il dottorato di ricerca, nel 2017, in Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’ambiente virtuale utilizzato per lo svolgimento del progetto sperimentale è stato sviluppato e validato durante il periodo di visiting scholar presso il CNS Lab (Dir. Dr. Thomas Parsons) Department of Psychology, University of North Texas. I suoi interessi di ricerca riguardano l’applicazione dei sistemi di realtà virtuale ai vari contesti, dagli ambienti di lavoro al campo clinico, con particolare attenzione alle risposte psicofisiologiche individuali.
Dottor Filippo Franchi
Lavora in campo sociale e organizzativo in un’importante Istituzione del Terzo Settore che lo porta a occuparsi di temi legati al disagio sociale e alla devianza, a comunicare con le persone e a mettere in azione con loro modalità di problem solving per gestire situazioni di difficoltà e aiutare i più fragili a uscire da un momento di disagio. E’ membro del gruppo Tiresia Altavaldelsa attivo sui temi della violenza di genere e del cambiamento maschile. Laureato nel 1997 in Lettere Moderne con Indirizzo Linguistico Letterario all’Università di Siena e un master in Counseling professionale conseguito presso la Scuola Superiore Europea ASPIC è attualmente iscritto al primo anno Scienze Psicologiche.
Dott.ssa Cecilia Lucenti
Laureata in Medicina all’Università di Siena (2003) con una tesi sulle malattie dell’esofago, contemporaneamente studia Agopuntura alla Scuola di Firenze diretta da Franco Cracolici. Ottiene un Master biennale all’Università di Parigi in Neuro Auricolterapia con David Alimi e si specializza nella Cranioterapia del giapponese Yamamoto. Ha lavorato come Agopuntura nel primo Ospedale italiano di Medicina Integrata di Pitigliano (GR). E’ stato il primo agopuntore italiano di un team sportivo di massima seria, la Mens Sana Basket . Negli ultimi anni accresce le sue collaborazioni con grandi Maestri come Palden Carson, Zhu Qing Ming e Jeong Hwa Song, sotto la cui guida apprende ed insegna l’agopuntura estetica coreana.