Con l’avanzare dell’età le possibilità di ammalarsi aumentano; ecco perché invecchiare bene è diventato uno degli obiettivi di maggiore interesse dei ricercatori. Sono sempre di più gli studi che dimostrano come lo stile di vita, in particolare il consumo dei cibi giusti, sia in grado di influenzare i processi che ci fanno invecchiare e stare male o, al contrario, di attivare i meccanismi rigenerativi che aiutano l’organismo a conservare la massima efficienza e salute.
Per rallentare e prevenire l’invecchiamento precoce è possibile seguire una vera e propria dieta anti-age, con specifici cibi anti invecchiamento; una dieta che prevede cibi ricchi di vitamine e antiossidanti naturali, legumi e fibre integrali, senza però dimenticare uno stile di vita sano e praticare tanto sport.
Olio d’oliva, salmone e verdure per un cuore sempre in forma: le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo ma ben l’80% dei casi di ictus e infarto potrebbe essere evitato seguendo la dieta giusta. Come? Scegliendo i cibi ok per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Un’altra categoria di lipidi amici del cuore è quella degli Omega 3: fluidificano il sangue, migliorano la circolazione e contrastano l’ipertensione. Sono ricchi di Omega 3 il pesce azzurro, il salmone e i semi oleosi come quelli di zucca, chia, lino. Il cibo, come è ben noto, rappresenta la prima arma di bellezza e prevenzione contro i radicali liberi, responsabili appunto dell’invecchiamento cellulare.
Il ruolo dei vegetali e della vitamina C: solo una dieta ricca di frutta e verdura è in grado di fornire tutte le sostanze antiossidanti necessarie a bloccare l’azione dei radicali liberi: flavonoidi, antocianine, polifenoli, potassio, magnesio, selenio e zinco ma anche vitamina C, vitamina E e vitamina A. In particolare, la vitamina C non solo contrasta la formazione di radicali liberi ma ha un ruolo importante nella produzione di aminoacidi, collagene e ormoni.
Di questo e tanto altro se ne parla venerdì 5 aprile al Corso “Alimentazione anti age – come non invecchiare a tavola” con la dottoressa Valentina Guttadauro, biologa nutrizionista, dottore magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e farmacista ospedaliera. Autrice del volume: “A tavola con la nutrizionista”.
VENERDI’ 5 APRILE 2019 – dalle 19 alle 21
Iscrizioni al numero 334.3038151 o via e-mail a: info@sienasalute.it
Strada Massetana Romana, 50/A scala B
interno 5 – SIENA
Costo a partecipante: 30,00 euro.