Il Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) è una sindrome caratterizzata da ripetuti episodi di ansia acuta; tra i disturbi di tipo ansioso è quello che si manifesta maggiormente a livello fisico. Ansia e attacchi di panico sono sempre più frequenti in una società ricca di impegni, responsabilità e difficile gestione delle emozioni con conseguente poco tempo per se stessi. Diffusa anche tra i giovani può avere diverse cause e si può attenuare con un lavoro corporeo costante come quello con lo Shiatsu.
Lo Shiatsu è una disciplina olistica di origine giapponese molto diffusa in Occidente. Non è un vero e proprio massaggio come comunemente si pensa, bensì un trattamento di riequilibrio energetico utile ad alleviare dolori e rigidità: un toccasana contro ansia e stress della vita moderna. Lo Shiatsu si riceve vestiti e a stomaco vuoto, non ha controindicazioni e possono riceverlo tutti.
La gestione dell’ansia, quindi della paura, non è semplice ma possibile. Pertanto, partendo proprio dalle sensazioni che il corpo ci invia, il ricevente e l’operatore possono lavorare progressivamente in un’ottica di percorso di crescita e di miglioramento. Lo Shiatsu, infatti, genera una migliore qualità della vita qualunque sia la condizione e l’età del ricevente.
Il disturbo dell’attacco di panico è fortemente legato all’ansia, un’emozione primordiale e, per questo, molto potente. In realtà non ha né accezione positiva né negativa, è semplicemente un avvertimento, un insostituibile sistema di difesa. Spesso questo “allarme” diventa eccessivo e la sua intensità è sproporzionata.
In media un attacco di panico è improvviso e piuttosto drammatico. Dopo l’irruzione si protrae per un intervallo di tempo che può durare fino ad una ventina di minuti, raggiungendo il picco di intensità dopo dieci. La crisi è seguita da una fase, lunga fino a qualche ora, di spossatezza e stordimento, confusione e sbandamento. La persona affetta da disturbi di ansia e panico non sa cosa fare, è completamente paralizzata dalla paura, non sa da dove partire anche se è forte il suo desiderio di stare bene. Quando la paura si impossessa di noi infrange quella che è la costruzione profonda di noi stessi causando confusione e perdita di punti fermi.
Uno stimolo esterno sul corpo può innescare un processo “mentale” che può aiutare ad individuare di cosa si ha paura e a capire come affrontare meglio la realtà. Naturalmente si tratta di un processo non immediato e impegnativo ma che può portare la persona ad aprirsi al mondo, ad essere nel tempo pienamente autonoma e a vivere serenamente.
*
SienaSalute è una rivista cartacea in distribuzione gratuita presso le attività che aderiscono al progetto in forma gratuita. Ad oggi conta oltre 200 associati che costituiscono una rete solida per promuovere prodotti e servizi di qualità nel settore salute e benessere, uno strumento di settore molto valido per farsi conoscere e aumentare la propria autorevolezza.
Contattaci scrivendo a info@sienasalute.it per saperne di più!