Prima di tutto allontaniamo dalla nostra alimentazione giornaliera quegli alimenti che ci appesantiscono e ci rendono più difficile tollerare il caldo e il sole. Sono i cibi precotti e/o inscatolati, quelli ricchi di zuccheri raffinati, di sale e di grassi saturi (soprattutto di origine animale), ma anche quelli troppo cotti, che non aiutano l’organismo ad adattarsi al caldo della stagione e perdono gran parte delle vitamine e gli enzimi che contengono. Alimenti di questo tipo appesantiscono, provocano gonfiori addominali, ritenzione e sovrappeso.
Quali cibi invece prediligere?
Prima di tutto non dimentichiamoci di dissetarci e al primo posto è sempre da preferire l’immancabile acqua; bere molto, a piccoli sorsi durante la giornata, cercando di anticipare il senso della sete; controproducenti bevande ghiacciate e/o frizzanti o zuccherate. Alla semplice acqua oligominerale possiamo eventualmente sostituire delle tisane fresche o tè verde con limone. L’acqua di cocco, ricavata dal frutto verde, è un ottimo rimineralizzante.
Tra le verdure di questa stagione possiamo trovare carote, cicorie, cipolle, cipollotti, fagiolini, indivie, lattughe, peperoni, piselli, pomodori, radicchi rossi, ravanelli, rucola, melanzane, zucchine, sedano, spinaci, valeriana. Tutti questi ortaggi ci aiutano a fare scorta dei principi nutritivi, soprattutto se biologici e mangiati crudi o poco cotti, preferibilmente al vapore o saltati brevemente in padella. Per quanto riguarda la frutta estiva, piace proprio a tutti; pesche, susine, albicocche, melone, anguria etc. Ricordiamo che la frutta apporta zuccheri semplici, quindi consigliato non esagerare! Un accenno importante e meritato ai mirtilli e al cocco.
I primi sono una miniera di antociani, potenti antiossidanti protettori dei micro capillari, contrastano l’adesione dei batteri alle pareti dell’intestino e della vescica, motivo per cui il succo di mirtillo (diluito in acqua e limone) è usato contro diarrea e cistite.
La polpa del cocco invece è un portentoso ricostituente per l’estate, soprattutto per chi svolge attività sportiva. Contiene sodio, potassio, magnesio, vitamine, microelementi e nutre pelle, cervello, nervi e tessuto connettivo. Unico accorgimento: non esagerare con le dosi, perché molto calorico. Se il latte vaccino pesa sulla digestione, è possibile sostituirlo con un calice di latte di cocco, liscio o frullato con poca frutta.
In estate la dieta dovrebbe modificarsi, alleggerendosi di grassi ed additivi ed arricchendosi di vitamine, sali minerali, enzimi e fibre.