Cosa significa avere stima di sé? Essenzialmente significa affidarsi e fidarsi di sé, delle proprie risorse così come dei propri “limiti realistici”. Questi ultimi, spesso, sono considerati come un ostacolo al raggiungimento di una certa considerazione di sé. Invece, dovrebbero essere intesi come preziose e utili informazioni che portano a consapevolezze nuove e importanti circa il proprio modo di funzionare.
I passi che conducono al potenziamento della propria autostima riguardano:
1. Il raggiungimento della consapevolezza di sé: si viene alla conoscenza della parte più intima e profonda di sé;
2. La ricerca della propria auto efficacia: si scoprono risorse che portano sicurezza e auto determinazione;
3. L’accettazione di sé: si entra in connessione con se stessi e con tutte le proprie parti, sia quelle che piacciono sia quelle che non piacciono.
L’autostima non è un’associazione diretta al concetto di “perfezionismo”. Per avere una buona considerazione di se stessi non bisogna essere perfetti; è utile invece conoscersi ma, soprattutto comprendersi. Infatti, solo imparando a rispettare i propri bisogni, a comunicarli, ad essere assertivi e dire i giusti “no”, si va nella direzione della buona considerazione di se stessi. Tra le tecniche e gli strumenti per entrare in intimità con se stessi, c’è la pratica della Mindfulness che conduce ad una piena e presente consapevolezza di sé oltre che ad avere presenza mentale rispetto ai propri stati interiori. Ognuno di noi, ha il diritto e il dovere di prendersi cura di se e di riconoscere la propria unicità.
Esercizio per potenziare la propria autostima:
1. Immagina di essere il seme di una piantina: scegli il terreno in cui tutto ciò che ti è utile possa ben attecchire;
2. La piantina va concimata: scegli tutti gli elementi che ti arricchiscono;
3. La piantina va idratata: fornisciti tutto ciò che ti fa sentire vivo;
4. La piantina, di tanto in tanto, va rinnovata: prenditi un momento in cui comprendere di cosa liberarti e di cosa nutrirti nuovamente;
5. La piantina va sempre curata: non dimenticarti di considerarti, osservarti e comprendere sempre quali sono i tuoi bisogni.