Il nostro vero benessere è una buona dose di equilibrio tra mente e corpo e se la nostra vitalità scorre bene e fluida è capace di trasformare posture, rimuovere blocchi muscolari e portare pace anche nella nostra mente.Il corpo parla e ci dà segnali ma spesso non sappiamo riconoscere il significato di quel qualcosa che non va e ci facciamo prendere dalla paura.
La nostra postura attuale è un insieme di scelte che abbiamo fatto nel corso della nostra esistenza: dalla educazione ricevuta all’ambiente in cui siamo cresciuti e soprattutto come abbiamo interpretato le esperienze che ci sono capitate. Siamo noi a plasmare il corpo. Le relazioni col denaro, col cibo, col lavoro, con gli altri e il modo in cui esprimiamo le nostre emozioni determinano il nostro carattere e di conseguenza l’aspetto del nostro corpo. Si tratta di un processo di adattamento continuo nella costruzione della corazza muscolare che deve difenderci da tutto ciò che percepiamo ostile verso di noi.
Per esempio una mandibola sporgente, un torace gonfio, un petto schiacciato e oppresso, gambe piccole, spalle cariche, espressioni su visi contratti sono osservazioni che dicono tanto di noi. Cercare di comprendere i disagi e interpretare i segni che sono evidenti sul corpo è diventata una esigenza evolutiva di considerare l’uomo nel suo insieme di mente e corpo proprio come si fa nella pratica dello Shiatsu.
Come le emozioni negative si ripercuotono nella mente creando disagio così queste danneggiano la nostra postura generando distorsioni, chiusura e bisogno di protezione. Prendiamo i piedi! Sono la base della nostra struttura e soprattutto il collegamento con la terra. Ogni passo che facciamo trasmette lungo le ossa una vibrazione che mette alla prova la flessibilità del ginocchio, del fianco e delle articolazioni della parte bassa della schiena e molti disturbi che si presentano in queste zone sono il risultato di questo trauma continuo perché il baricentro del corpo è spinto fuori allineamento.
E poi le spalle, spesso associate alle responsabilità che ci portiamo addosso; la nostra capacità di difenderci, di esprimere la rabbia o di superare ostacoli si riflette sulle spalle. Quando le spalle sono basse è perché la nostra energia vitale è a terra, abbiamo forse subito un colpo, una sconfitta, un rifiuto. E poi c’è la parte più espressiva di noi: il viso, che può esprimere molto facilmente blocchi. Per esempio le rughe della fronte indicano pensieri e preoccupazioni provate a lungo mentre – al contrario – una fronte liscia è associata a sentimenti di pace interiore.
La pratica dello Shiatsu consente una maggiore libertà di movimento stimolando la vitalità aiutando a liberare le rigidità per ritrovare la corretta fluidità liberandola dai conflitti muscolo-emozionali congelati spesso nel tessuto traumatizzato.