Body Mind Dialogue
mercoledì 22 novembre
18 – 19.30
La tecnica Body Mind Dialogue permette di entrare in contatto con la capacità di percezione fisica, emozionale ed energetica del corpo e di sviluppare, attraverso il movimento, la comprensione del potere dell’espressività gestuale e posturale.
L’obiettivo del Dialogo è di sperimentare lo spazio e l’energia di un Io Cosciente radicato nella realtà, consapevole della varietà di energie che abitano la nostra anima, la nostra mente e il nostro corpo. Imparare a dialogare con ogni parte di noi ci permette di conoscere gli strumenti a nostra disposizione e di scegliere come dirigere l’orchestra che suona la meravigliosa sinfonia della nostra vita. Il Dialogo è uno degli strumenti più potenti per conoscersi meglio e quando ci si conosce meglio ci si ama di più!
Per iniziare un vero dialogo è importante essere disposti ad ascoltare e nel BMD partiamo dall’ascolto del respiro e dalla percezione dell’asse centrale, ascoltiamo cosa hanno da dirci le parti del corpo attraverso bisogni o disagi, ma soprattutto “ascoltiamo” il movimento che, più rapidamente del pensiero, veicola informazioni ed emozioni preziose per la nostra crescita. Il nostro corpo è stato modellato da atteggiamenti e credenze che hanno guidato la nostra vita fino ad oggi, creando automatismi comportamentali e posturali. Grazie alla musica, al movimento e al divertimento il corpo imparerà a fidarsi della forza delle proprie ossa, della fluidità del bacino, della flessibilità delle articolazioni, della saggezza degli organi interni e soprattutto saprà ascoltare nuove parti con le quali potrà muoversi più liberamente nel mondo.
Il BMD è un metodo sviluppato dalla dottoressa Franca Errani, fondatrice di Innerteam scuola di formazione per Counselor e Coach che scrive: “ho creato il Body Mind Dialogue per la profonda convinzione che nessun lavoro di conoscenza di sé possa prescindere dall’attivazione di una relazione profonda, fiduciosa e serena con il proprio corpo: sede di emozioni, capace di raccontarci le nostre verità, prezioso alleato nel salvaguardarci da impatti più dannosi “assorbendo”, nella sua struttura, traumi e ricordi per poi permetterci di rilasciarne le memorie grazie al movimento libero, alla danza creativa e a tutti gli esercizi che, in anni di esperienza, abbiamo sviluppato in InnerTeam, utilizzando la mappatura della Dinamica dei sé come modello teorico di riferimento dal punto di vista del lavoro sulle polarità in termini energetici”.
Voice Dialogue e Body Mind Dialogue
Come è possibile dialogare con noi stessi?
Il corpo la sua postura, la camminata, le micro contratture del volto parlano di te, dei tuoi bisogni e desideri più profondi.
A volte ci stupiamo delle reazioni delle persone con le quali ci relazioniamo o che, a un certo punto, cominciano ad evitarci o a guardarci in maniera diversa. Difficilmente però ci chiediamo “che espressione ha il mio volto? Con che sguardo manifesto i miei pensieri? Che energia esprime ogni mio gesto?
Il corpo esprime anche pensieri scomodi, giudizi indicibili che la parte razionale di noi si sforza di celare. Proprio nel tentativo di apparire accettabili e amabili, le funzioni psichiche preposte a proteggerci dal rifiuto, giudicano alcune parti di noi inaccettabili e le rinchiudono nelle segrete del castello che abbiamo costruito nel corso della nostra vita fino ad oggi. Ma la vita è profondamente compassionevole e nessuna energia o emozione viene eliminata. C’è una parte di noi che, quando si sente trascurata, comincia ad agire per far sentire la sua voce, ogni tanto bussa timidamente causando stanchezza ingiustificata e altri piccoli disagi corporei, altre volte fa dei veri e propri blitz nella nostra vita mettendoci fuori gioco con malesseri improvvisi e significativi, magari proprio il giorno prima di un evento importante. Quindi, per evitare di essere boicottati proprio da noi stessi e onorare ogni parte di noi, è importante ascoltare tutte le voci che abitano la nostra mente e la nostra anima e che per esprimersi utilizzano il linguaggio del nostro corpo, in maniera unica e irripetibile. Imparare ad ascoltare i suggerimenti del corpo ci aiuta a comprendere che esistono nuove vie di realizzazione e sentire che lo spazio di libertà di scelta diventa sempre più ampio.
Sicuramente vi è capitato di essere di fronte a una scelta e pensare di aver calcolato tutto, di non aver lasciato margini a errori, ma nello stomaco c’è un senso di vuoto, le gambe tremano, le spalle si irrigidiscono e la gola si stringe. Per contrastare certi sintomi usiamo spesso anti acidi, anti dolorifici, miorilassanti e altri prodotti che ci aiutano a far tacere il corpo, senza pensare che proprio quel sintomo ci vuole dire qualcosa di noi e dei nostri bisogni, ci vuole dare indicazioni ma troppo spesso si sente la frase “non ho tempo per star dietro a questo … se non passa mi farò vedere”, delegando ad altri l’ascolto di noi.
Recuperiamo la capacità di ascolto per poterci conoscere meglio. Più ci conosciamo più ci amiamo.
Con Daniela Ardenghi
Counselor, Coach e Body Mind Trainer
mercoledì 22 novembre
18 – 19.30
SienaSalute
strada Massetana Romana 50/A scala b interno 5
SIENA
Informazioni e prenotazioni: 334.3038151
info@sienasalute.it