Essere gentili con se stessi non è semplice. Spesso nemmeno ci accorgiamo di quella vocina interiore che ci toglie qualsiasi energia compromettendo la nostra qualità di vita. Piccoli atti di gentilezza (sia mentali che fisici) possono aiutarci a costruire una vita più serena soprattutto in questo momento storico così minacciato dalla insofferenza, dal degrado intellettuale, da scarsi valori e violenza. Le emozioni positive sono spesso assenti e ci lasciamo prendere dalla tristezza o dalla rassegnazione. In questo periodo dell’anno, poi, caratterizzato dall’aspetto riflessivo dell’autunno, è facile sentirsi giù. Dimentichiamo di avere un corpo e percepiamo solo i suoi malanni.
Coltivare una immagine positiva di se stessi dovrebbe essere una priorità e una costante mentre molto spesso ci lasciamo prendere dagli impegni e dal giudizio e ci distraiamo. Occorre praticare ogni giorno una buona dose di “Self Love” per prenderci cura della nostra energia vitale. Una buona energia ci rende attivi, attenti, amorevoli. Scegliere di mangiare una insalata piuttosto che una pizza, andare a camminare piuttosto che stare sul divano o correre da un’attività all’altra piuttosto che fare una pausa per respirare almeno 5 minuti è una nostra scelta. Ma perché non scegliamo? Cosa ci impedisce di attuare una serie di buone azioni per noi? Manca il Self Love, l’amore per se stessi, perché al primo posto c’è sempre altro e mai noi stessi. Il Self Love non è un concetto astratto, è qualcosa di concreto. E’ prendere in mano la propria vita e attivare una serie di azioni utili per noi.
Diventare i migliori alleati di noi stessi, allenare la nostra intelligenza emotiva, vivere il presente o stare alla larga da persone negative e che non vogliono crescere, sono solo alcune delle azioni che possiamo attivare nella nostra vita. I cambiamenti richiedono tempo, non poniamo aspettative importanti. Facciamo, agiamo e qualcosa potrà cambiare.
Per cominciare puoi programmare per un certo periodo di tempo di:
-tenere un diario dove annotare tutte le volte che ti rendi conto di giudicarti e di avere pensieri negativi e tutte le volte che stai trascurando il tuo corpo con poco movimento o una cattiva alimentazione;
-ripetere ogni giorno delle affermazioni positive che puoi scrivere su un foglio per non dimenticarle (vale sia per il corpo che per la mente);
-praticare la meditazione per comprendere cosa stai vivendo dentro di te e cosa puoi modificare.
Spesso porta attenzione al tuo corpo per qualche minuto chiudendo gli occhi provando a chiederti sinceramente come ti senti e scegli di volerti bene!