“I FEEL GOOD”
Conferenza per una tutela consapevole del benessere psico-fisico e della salute dell’individuo e della collettività
Domenica 22 ottobre 2023 -Ore 16.30
Sala Sant’Ansano
Santa Maria della Scala
Siena
INGRESSO LIBERO
In un periodo storico caratterizzato da isolamento e mancanza di punti di riferimento soprattutto nei ragazzi è importante portare l’attenzione sui nuovi stili di vita che caratterizzano la nostra quotidianità. I ritmi veloci e l’eccessivo utilizzo dei mezzi di comunicazione, cellulare in primis, hanno costruito una società caratterizzata da un eccessivo controllo e dall’ossessione della performance che porta solo ansia e stress causando problematiche di salute. In questa occasione SienaSalute vuole fornire informazioni e spunti di riflessione con alcuni esperti per un confronto diretto con la cittadinanza.
Programma:
COMUNICAZIONE
Ore 16.30: Comunicare gentilezza in un mondo aggressivo
Dottor Filippo Franchi, counselor
Docente del corso di Comunicazione Assertiva e non Violenta
Unire all’assertività la gentilezza e la sua modalità non violenta aumenta l’efficacia della nostra comunicazione. Essere gentili e calmi non vuol dire essere deferenti o deboli: nell’epoca della comunicazione aggressiva, piena di rabbia e rancore in cui si cerca la prevaricazione del nostro interlocutore anziché l’intesa, saper disinnescare i comportamenti comunicativi violenti è segno di grande forza: vuol dire essere sicuri di noi, dei contenuti che portiamo e del valore che ci attribuiamo.
COUNSELLING
Ore 17.00: Uso intelligente dei cellulari e dei social negli adulti e negli adolescenti
Dott.ssa Angela Maria Bertucci, counselor
Docente del laboratorio di genitori di figli adolescenti e del corso di gestione del tempo e dello stress
Viviamo in un’epoca in cui la tecnologia ha raggiunto livelli straordinari, offrendoci un’incredibile quantità di informazioni e connessioni a portata di mano. Tuttavia, non possiamo ignorare il fatto che questa stessa tecnologia sta anche creando una barriera nella comunicazione faccia a faccia. Adolescenti e adulti si sono ritrovati sempre più impegnati a guardare i propri schermi invece che concentrarsi sul dialogo con le persone intorno a loro. Questo ha portato ad un calo della qualità delle interazioni umane, con conseguenze negative sullo sviluppo delle abilità sociali e sulla creazione di relazioni significative. Inoltre disturbi del sonno, ansia, stress, problemi posturali e riduzione della capacità di concentrarsi rappresentano solo alcune delle conseguenze sulla salute che possono derivare dall’uso eccessivo dei device.
SALUTE MENTALE
Ore 17.30: Le emozioni come cura
Dott.ssa Simona Campanella, psicologa psicoterapeuta
Docente del corso di Introduzione alla Mindfulness e del corso di Intelligenza Emotiva
Che potere hanno le emozioni che proviamo? L’impatto emotivo è sempre relativo alla modalità con cui noi, in prima persona, accogliamo le nostre emozioni e sensazioni. L’idea che certe emozioni siano “negative” e che, per queste ragioni, debbano essere allontanate, evitate o eliminate ci barrica in solide convinzioni da cui è difficile uscire e che innescano un meccanismo deleterio rispetto a come decidiamo di affrontare gli aspetti emotivi e, di conseguenza, viverli. Conoscere come funziona il panorama delle emozioni e qual è il nostro ruolo può essere fondamentale per trovare il proprio benessere psicofisico e non aver più, finalmente, paura di provare e sentire ciò che risiede nel nostro bagaglio interiore più intimo.
NUTRIZIONE
Ore 18.00: Mangiare consapevolmente in un mondo che cambia
Dott.ssa Barbara Danielli, biologa nutrizionista
Autrice del volume “Vivere di pancia” e “La sede del gusto”
Docente del workshop di Educazione Alimentare
Il cibo è fonte primaria di sostentamento; tuttavia troppo spesso non siamo totalmente consapevoli di tale affermazione. La qualità della vita dipende da una corretta alimentazione e solo imparando a scegliere i cibi adatti permette il raggiungimento del benessere. Stagionalità, territorialità e biodiversità sono aspetti che vanno considerati quando scegliamo cosa mangiare. Conoscere la giusta alimentazione per il proprio fabbisogno e la salute, è il segreto per raggiungere benefici sia al fisico che alla psiche. È importante porre l’attenzione sia sulla scelta di cosa mangiare, sia sul rispetto dell’ambiente. In un periodo in cui si denuncia un cambiamento climatico, è importante portare rispetto della biodiversità alimentare, focalizzando l’attenzione sia verso il territorio sia sull’importanza del cibo per le sue proprietà organolettiche, varietà, genuinità, tipicità e vicinanza tra il luogo di produzione e quello di consumo.
Modera: la dott.ssa Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista del benessere e della salute.