Si assiste oggi ad un nuovo concetto di “famiglia” che ha portato a cambiamenti relazioni e sociali molto forti: convivenze, unioni omosessuali, famiglie single con prole, famiglia ricomposte o allargate ma anche separazioni e divorzi. In presenza di figli occorre seguire delle regole e attuare delle responsabilità che aiutino a supportare i minori in queste situazioni sempre più frequenti. Separazioni e divorzi sono in aumento a causa anche della crisi economica: molti avvocati familiaristi hanno lamentato un peggioramento piuttosto preoccupante da alcuni mesi a questa parte. Ripensare la famiglia con consapevolezza diventa una priorità per affrontare i fattori di rischio e protezione verso i figli. Tanti gli errori che si commettono e che compromettono le relazioni e l’educazione dei piccoli spesso vittime di incomprensioni e mancanza di dialogo.
La conferenza intende sensibilizzare su un tema delicato ma oggi più che mai attuale e che coinvolge numerosi nuclei famigliari.
Ad aprire il dibattito la dott.ssa Giulia Mascagni, educatrice, che tratterà il tema della famiglia nelle sue nuove sfaccettature; segue l’intervento della dott.ssa Carla Guerrini, avvocato, sul tema delle regole e delle responsabilità da adottare verso i figli e si conclude con l’intervento della dott.ssa Claudia Martorano sul concetto di genitorialità e sui fattori di rischio e protezione. Modera Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista.
La conferenza si svolge domenica 20 novembre alle ore 16.30 nella sala Sant’Ansano del santa Maria della Scala a Siena. L’ingresso è libero.
L’iniziativa è promossa da SienaSalute nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte ai cittadini per sensibilizzare su tematiche attuali e di interesse generale con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza grazie ad un team di esperti locali.
Biografie relatrici.
Giulia Mascagni, educatrice
Nel 2008 si laurea nella triennale in“Scienze dell’Infanzia” presso la Facoltà di Scienze della Formazione a Firenze, dove poi ha conseguito, nel 2011, la laurea magistrale in “Dirigenza e pedagogia speciale nella scuola e nei servizi socio educativi”. Nel 2022 si laurea nel Master in Coordinamento Pedagogico. Lavora dal 2007 presso il nido d’infanzia privato La Bacchetta Magica di Siena come educatrice. Dal 2014 collabora con l’Associazione sportiva dilettantistica Primo Salto come animatrice ludico motoria per bambini della fascia 3-7 anni e come animatrice campi estivi. Dal 2015 collaboro con la società sportiva Emma Villas, come responsabile gestione servizio baby park durante le partite casalinghe. Dal 2017 collabora con l’associazione di promozione sociale Centro M’Ama, come animatrice campi estivi, organizzatrice di eventi e laboratori. La sua inclinazione per il mondo dei bambini la porta a lavorare in tutte le situazioni in cui loro sono presenti. Anche nei suoi interessi privati cerca di far emergere questo aspetto, prendendo parte anche al gruppo dei Provveditori ai Piccoli delfini della Contrada Capitana dell’Onda, organizzando e gestendo attività per ragazzi fino ai 14 anni.
Dottoressa Carla Guerrini, avvocato
Avvocato civilista e penalista esercita a Siena dal 1995 presso il suo Studio oltre a svolgere la funzione di Vice Pretore Onorario presso la Procura della Repubblica di Livorno. Si occupa di diritto penale e, nel settore civilistico, ha maturato una particolare esperienza in tema di diritto di famiglia nell’ambito di separazioni e divorzi, oltre ad occuparsi di esecuzioni immobiliari, locazioni e contrattualistica.
Dottoressa Claudia Martorano, psicologa psicoterapeuta
È psicologa dell’Età Evolutiva, laureata a La Sapienza di Roma, psicoterapeuta Sistemico-relazionale, Mediatore Familiare ed Esperta di Psicologia Giuridica. Svolge attività di libero professionale nelle città di Siena e Grosseto. È membro dello staff clinico e didattico dell’Istituto di Terapia Familiare di Siena del dottor Dino Mazzei. Socio professionista e formatore di due importanti associazioni nazionali e internazionali: l’Associazione degli Istituti di Terapia Familiare (AITF) e l’Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici (AIMS). Autrice e curatrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.