Incrementare il benessere di tutti portando attenzione alla necessità di acqua, energia e aria pulite, alimenti sicuri e nutrienti e spazi dove poter condividere una maggiore qualità di vita per difenderci dalle tante minacce che mettono in pericolo la nostra salute. Sono questi i temi che verranno trattati durante la conferenza “Ambiente & Salute” prevista domenica 8 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Sant’Ansano al Santa Maria alla Scala di Siena.
L’iniziativa è promossa da SienaSalute nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte ai cittadini per sensibilizzare su tematiche attuali e di interesse generale con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza grazie ad un team di esperti locali.
Partendo dalla consapevolezza che, cibo e aria determinano la qualità della nostra salute, si affronterà il tema dell’epigenetica portando l’attenzione al cibo grazie al medico chirurgo e nutrizionista, dottoressa Stefania Mazzieri, per poi proseguire con il Dottor Marco Talluri, comunicatore e giornalista, sul tema dell’inquinamento atmosferico e sul concetto di One Health affermato di recente dall’ONU. Infine, l’attenzione sarà rivolta all’importanza delle aree verdi in città e al problema dei pesticidi dal punto di vista ambientale con la dottoressa Gaia Cappelletti, biologa e vice presidente del WWF Siena. Modera la dottoressa Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA
-DOTT.SSA STEFANIA MAZZIERI – medico chirurgo
“Ambiente ed Epigenetica: la stretta connessione tra cibo e salute.”
-DOTTOR MARCO TALLURI – comunicatore e giornalista
“L’inquinamento atmosferico e la definizione di One Health dell’ONU.”
-DOTT.SSA GAIA CAPPELLETTI – biologa e vice presidente del WWF Siena
“Il problema dei pesticidi e la presenza delle aree verdi in città per una diversa consapevolezza”.
-Modera: DOTT.SSA MARIANNA ALICINO, operatrice shiatsu e giornalista
Biografie relatori
DOTTORESSA STEFANIA MAZZIERI
Laureata in Medicina e Chirurgia ha conseguito un perfezionamento post lauream in Fitoterapia presso l’Università degli Studi di Siena. Ha ottenuto un diploma quadriennale in Omeopatia presso il Cisdo e si è iscritta all’albo di Siena dei Medici Omeopati e Fisioterapisti. Ha inoltre frequentato la scuola quadriennale di agopuntura di Firenze e ha conseguito un perfezionamento in Medicina Funzionale e in Nutrizione Cellulare Attiva. Lavora presso un importante ambulatorio medico a Siena e presso l’ADLER MED Thermae Resort in Toscana. Si aggiorna costantemente anche in merito alle più recenti scoperte scientifiche nel campo dell’alimentazione, dell’epigenetica e dell’impatto dello stile di vita sul genoma. Si occupa principalmente di diagnosi funzionale, medicina funzionale e nutrizione funzionale. Il suo interesse specifico riguarda i risultati più recenti della ricerca nel campo della medicina nutrizionale e dell’epigenetica (impatto dello stile di vita sui geni).
DOTTOR MARCO TALLURI
Marco Talluri è un giornalista e comunicatore, cura il blog ambientenonsolo.com nel quale si parla di comunicazione, ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità sostenibile e non solo. Laureato in scienze politiche con un master in comunicazione e media, ha lavorato dal 1978 nel campo della comunicazione e informazione, prima, dal 1988 al 2003, come responsabile di ATAF, azienda di trasporto pubblico, poi, dal 2003 a fine marzo 2021, di ARPAT, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. In tale veste ha coordinato dal 2015 la rete dei comunicatori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA). E’ stato direttore responsabile di Nonsolobus, pubblicazione informativa di ATAF e di Arpatnews, notiziario quotidiano ARPAT. E’ stato vice direttore della rivista mensile “Trasporti pubblici” di Asstra, associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico, nonché coordinatore della redazione di Ambienteinforma, notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, e del sito web SNPA. Ha scritto numerosi articoli in varie riviste e in alcuni libri, fra tutti La comunicazione “a rete” delle agenzie di protezione ambientale nel Libro bianco sulla comunicazione ambientale. Dall’1 aprile 2021 in pensione continua comunque nella sua attività di pubblicazione di articoli (collaborando con varie testate giornalistiche come Greenreport, l’Astrolabio, ecc.) e di formatore sulle tematiche della comunicazione. Collabora a progetti di comunicazione ambientale e diffusione dei dati ambientali, attraverso percorsi di formazione-laboratorio-intervento. In tale ambito ha contribuito alla realizzazione di Marche Ambiente (raccolta degli indicatori ambientali di ARPAM) e dell’Annuario dei dati ambientali di Arpa Calabria. Collabora con associazioni ambientaliste come Kyoto Club per gli aspetti comunicativi di progetti sulla mobilità sostenibile.
DOTTORESSA GAIA CAPPELLETTI
Biologa, libera professionista nel settore della qualità e della certificazione agroalimentare, ricopre il ruolo di vicepresidente nella sezione del WWF Siena. Laureata in Biodiversità e Conservazione della Natura all’Università di Siena, ha conseguito il Master in Qualità e Certificazione di prodotto nelle aziende agroalimentari. Le sue attività lavorative riguardano il controllo e la certificazione in agricoltura biologica, di prodotti alimentari DOP e la formazione in ambito di igiene e sicurezza alimentare presso le aziende agroalimentari. Tra le sue principali attività di volontariato, svolte come socia del WWF Siena, c’è l’educazione ambientale nelle scuole medie e superiori al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della biodiversità e delle diverse funzioni svolte dagli ecosistemi presenti sulla Terra.