Dov’è la nostra mente mentre viviamo durante il giorno? Spesso da tutt’altra parte piuttosto che nello spazio in cui ci troviamo e nelle cose che stiamo facendo. Questo significa, che ogni istante viene attivato il famoso pilota automatico per cui facciamo tutto sistematicamente pur non essendoci completamente presenza e consapevolezza mentale. Ti è mai capitato di fare la tua pausa caffè e merenda senza esattamente assaporare ciò che hai di fronte ma, pensando a ciò che farai immediatamente dopo, o a quella telefonata che hai ancora in programma di fare, o a tutti quei pensieri che ti attraversano la mente? Dunque, probabilmente, terminerai il tuo momento di pausa senza averlo davvero vissuto.
Gran parte delle nostre giornate e della nostra vita, in generale, è assorbita per automatismo nel mindwondering, un inarrestabile vagare della mente. Il rischio, a lungo termine, è quello di disorientarci rispetto a ciò che potremmo davvero vivere nel qui & ora perdendo pezzi importanti di ciò che sentiamo e di ciò che potrebbero essere le nostre piccole e tante esperienze quotidiane. La buona notizia è che abbiamo la possibilità di disattivare il pilota automatico, una volta divenuti consapevoli, per vivere a pieno e significativamente ogni momento. La tua mente sarà meno affollata e il tuo vivere più leggero e in connessione con la parte più intima di te stesso.
4 suggerimenti per allenarti a disinnescare il pilota automatico e vivere nel qui & ora:
• Ogni volta che ti fermi, pratica la respirazione consapevole per qualche minuto;
• Chiediti nell’esatto istante in cui ti poni attenzione, come ti senti e cosa dice la sensazione che hai identificato;
• Allena i tuoi 5 sensi in modo consapevole come non hai mai fatto: senti, tocca, annusa, assapora, osserva in modo nuovo;
• Scegli, deliberatamente, di dedicarti al tuo istante e dargli la priorità: tu e ciò che stai vivendo siete importanti!