Si svolge domenica 26 febbraio alle ore 16,30 nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala la conferenza “Genitori e figli”. Essere genitori oggi è una grande sfida, i ragazzi vogliono essere molto indipendenti e dare regole spesso diventa un grande grattacapo. Poter costruire una relazione aperta ed efficace in un mondo così complesso è faticoso e spesso l’atteggiamento oppositivo ed impulsivo dei figli ostacola qualsiasi tentativo. La difficoltà al dialogo e la scarsa frequenza di momenti di confronto non fanno altro che generare atteggiamenti freddi e distanti da parte degli adolescenti lasciando i genitori in difficoltà quotidiane che non si sanno come gestire. Poter parlare a affrontare temi importanti, in primis, la gestione emotiva in qualsiasi sfida che i ragazzi si trovano ad affrontare, è importante per cominciare un percorso di miglioramento e non ritrovarsi in situazioni da cui non si sa poi come uscirne.
Intervengono il dottor Filippo Franchi, counselor, con un intervento dal titolo “Disorientamento e timori nella situazione sociale dei ragazzi di oggi”; segue la dottoressa Angela Maria Bertucci, counselor, con un intervento dal titolo “L’arte di essere genitori: strumenti per attraversare la tempesta adolescenziale”; conclude la dottoressa Eva Venturini, psicologa e psicoterapeuta, con un intervento dal titolo “Strategia individuali e famigliari per la gestione dell’ansia”. Modera la dottoressa Marianna Alicino, operatrice shiatsu e giornalista.
La conferenza si svolge domenica 26 febbraio alle ore 16.30 nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala a Siena. L’ingresso è libero.
L’iniziativa è promossa da SienaSalute nell’ambito di un ciclo di conferenze rivolte ai cittadini per sensibilizzare su tematiche attuali e di interesse generale con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza grazie ad un team di esperti locali.
Biografie relatori:
Dottor Filippo Franchi
Lavora in campo sociale e organizzativo in un’importante Istituzione del Terzo Settore che lo porta a occuparsi di temi legati al disagio sociale e alla devianza, a comunicare con le persone e a mettere in azione con loro modalità di problem solving per gestire situazioni di difficoltà e aiutare i più fragili a uscire da un momento di disagio. E’ membro del gruppo Tiresia Altavaldelsa attivo sui temi della violenza di genere e del cambiamento maschile. Laureato nel 1997 in Lettere Moderne con Indirizzo Linguistico Letterario all’Università di Siena e un master in Counseling professionale conseguito presso la Scuola Superiore Europea ASPIC è attualmente iscritto al primo anno Scienze Psicologiche.
Dott.ssa Angela Maria Bertucci
Ha frequentato un Master in Counseling Gestaltico presso la Scuola Superiore Europea ASPIC a Firenze dove si è diplomata nel 2012. Lavora come funzionario del settore economico e conduce oramai da diversi anni gruppi di counseling aziendale ed aiuto le persone a gestire emozioni e relazioni difficili, stress ed ad aumentare la loro assertività. Utilizza strumenti acquisiti nei corsi di perfezionamento in Art Counseling e Draming e le conoscenze sull’Enneagramma acquisite nei due livelli del Percorso SAT della Scuola di C. Naranco ben miscelate con allegria e consapevolezza.
Dott.ssa Eva Venturini
È ricercatrice presso la start-up universitaria Cognito S.r.l. dal 2016, è psicologa psicoterapeuta e consulente di psicologia del lavoro. Si è laureata nel 2002 in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze e conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Integrata di Siena. Dal 2011 al 2013 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica Economica, Finanza e Sviluppo (DEPFID) dell’Università di Siena, svolgendo attività di ricerca all’interno delle tematiche del progetto ALBO. In questo periodo è stata visiting scholar presso l’Istituto di Scienze Cognitive (CNRS) di Lione, Direttore Dott.ssa Angela Sirigu. Ha conseguito il dottorato di ricerca, nel 2017, in Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. L’ambiente virtuale utilizzato per lo svolgimento del progetto sperimentale è stato sviluppato e validato durante il periodo di visiting scholar presso il CNS Lab (Dir. Dr. Thomas Parsons) Department of Psychology, University of North Texas. I suoi interessi di ricerca riguardano l’applicazione dei sistemi di realtà virtuale ai vari contesti, dagli ambienti di lavoro al campo clinico, con particolare attenzione alle risposte psicofisiologiche individuali.