In questo momento storico in cui è in ballo la nostra salute abbiamo la possibilità di comprendere quanto siano importanti le piccole azioni quotidiane per salvaguardarci; un mondo inquinato non è salutare. Stiamo dimostrando di poter essere responsabili, di poter “controllare” le nostre azioni riflettendo e imponendoci dei divieti: ciascuno di noi può fare qualcosa di buono. Questa è la storia di tutti.
I cambiamenti climatici, la biodiversità e l’ambiente non dovrebbero essere argomenti noiosi e sentiti dire spesso senza attribuire un senso pratico.
Non è utile pensare che alla fine di questa epidemia avremo risolto tutto. Torneremo alla “normalità” in un mondo diverso sotto tanti punti di vista. Prendiamo atto del cambiamento e diventiamo attori protagonisti facendo delle scelte: occorre essere consapevoli sul serio.
Si tratta anche di piccole accortezze quotidiane. Un esempio tra tanti: riflettere sull’utilizzo dell’acqua in questi giorni, sì per lavarci spesso le mani ma sempre con moderazione. Sono tanti gli inviti di questi giorni dagli organi competenti in materia alla prudenza per il possibile allarme di siccità: le terre emerse saranno sempre più aride in futuro e non sappiamo cosa succederà già da questa estate.
Ecco solo alcuni degli spunti pratici su cui riflettere per attuare piccoli cambiamenti sin da ora:
-usare lampadine a basso consumo;
-spegnere i dispositivi che non servono;
-fare la raccolta differenziata nel modo corretto;
-usare la plastica in modo intelligente;
-evitare l’auto per piccoli spostamenti;
-non sprecare cibo;
-utilizzare borse in tessuto per la spesa quotidiana;
-acquistare mobili di legno certificato;
-utilizzare cosmetici e detersivi ecologici.
Ora che siamo a casa, con un atteggiamento combattivo senza ansie, pensieri ossessivi, gestendo le emozioni con la dovuta razionalità e più calma possibile, siamo in grado di attivare con coscienza nuove abitudini per conservarle nel tempo e sperare in un mondo più sostenibile nel rispetto della terra che ci ospita. Il nostro ambiente è strettamente correlato alla nostra salute.