Se da anni provi a cercare la motivazione per allenarti e svolgere attività fisica e tutte le volte naufraga dopo i primi tentativi è arrivato il momento di leggere il libro di Martina Baiardi, fitness food blogger, autrice del libro “Da domani mi alleno (per davvero)”, edito da Gribaudo. Seguitissima su Instagram ogni giorno diffonde contenuti e abbatte falsi miti sul movimento. La sua idea è di far cambiare approccio alla figura del personal trainer, oggi un bel po’ bistrattata poiché non esiste un albo professionale per questa categoria, per comprendere che non si tratta solo di un lavoro corporeo ma di un approccio globale che include anche la mente e lo spirito. Quante volte in alcuni periodi dell’anno tutti noi abbiamo sentito la spinta a cominciare con allenamenti performanti che poi non riusciamo a mantenere nel tempo?
Dopo aver letto il libro di Martina questa motivazione entrerà dentro di te fin nel profondo e non ti lascerà più! Possiamo davvero cambiare il nostro corpo come vogliamo? Possiamo scegliere consapevolmente le nostre azioni al riguardo? La risposta è sì. A patto di entrare in profondità. Non c’è solo un corpo che va allenato, c’è la nostra mente (pensieri ed emozioni) che va nutrita così come lo spirito. La consapevolezza in fin dei conti è come un muscolo che va allenato momento dopo momento. Prenderci cura del nostro corpo non deve essere solo un aspetto estetico ma anche interiore, profondo. Se hai ancora dubbi su alcune convinzioni l’autrice sfata alcuni miti e convenzioni comuni.
Più sudo e più dimagrisco? La corsa fa venire la cellulite? Se faccio attività fisica devo mangiare più proteine? Mi alleno a digiuno o a stomaco pieno? Insomma chiariamo prima alcuni concetti importanti e poi troviamo la giusta routine. Questo libro è per chi non ha tempo, per chi non ha voglia, per chi è afflitto dai pensieri negativi, per chi dedica la sua vita al lavoro o ai figli. Ma d’altronde quello che cerchiamo tutti è un equilibrio e se non ci diamo il giusto nutrimento l’equilibrio si rompe. Nutrimento vuol dire lavorare sul corpo ma anche mangiare sano, respirare in qualità, pensare positivo. Il nostro corpo è uno e va tenuto in manutenzione il più possibile.
Con accenni alla Mindfulness e alla psicoterapia si parla anche di idratazione, il tutto corredato da ricette semplici ma gustose per imparare ad ascoltare i segnali di allarme che il corpo ci manda. Ascoltiamo il corpo: tante risposte ci aiuteranno a stare meglio e a cambiare finalmente rotta!