LE TRE STAGIONI DELLA DONNA: Fertilità, Gravidanza e Menopausa secondo la Medicina Cinese.
La donna affronta nella sua vita Tre diverse fasi che per la loro complessità alterano in maniera importante il suo equilibrio psico-fisico: la comparsa del primo Ciclo, il concepimento e la Gravidanza, l’arrivo della Menopausa. Poter affrontare con serenità e il giusto approccio questi periodi è l’obiettivo di un incontro con Matteo Bertelli che permetterà di comprendere come la Medicina Cinese li inquadri per viverli al meglio con l’ausilio delle sue varie tecniche: Massaggio, Consigli Alimentari e Ginnastiche.
PROGRAMMA
Sabato 5 maggio 2018
9.00 Iscrizioni e introduzione.
9.30-10.00: sessione di Tai Chi-Qi Gong.
10.00-11.00 – Fertilità: il primo ciclo.
Per la Medicina Tradizionele Cinese il ciclo mestruale non dovrebbe presentare fastidi nè dolori, nessuna sindrome premestruale, gonfiori o altri disturbi, che frequentemente compaiono fin dalle prime volte. Tutte le varie problematiche diventano per l’Operatore un elemento di valutazione da cui partire per poter intervenire a risolvere la situazione.
11.10-12.10 – Gravidanza: la meraviglia della vita.
La gravidanza è un momento di grande trasformazione, una nuova vita sta crescendo in noi e con essa si accompagnano fastidi più o meno importanti. Poter minimizzare i disturbi, fare il pieno di energie arrivando al parto nelle migliori condizioni, favorire un travaglio più naturale e spontaneo possibile; essere in grado di portare avanti un buon allattamento, sono gli obiettivi che si prefigge la Medicina Cinese.
12.20-13.20 – Menopausa: cosa succede?
La menopausa è una fase di passaggio dal periodo procreativo al periodo climaterico ed è spesso caratterizzata da disturbi a danno della qualità della vita e della serenità della donna: caldane, risvegli notturni, irritabilità… Affrontare questo particolare momento attraverso una modalità di lettura che concepisca la problematica come esito di uno squilibrio energetico dell’organismo è di grande aiuto.
PER OGNI ARGOMENTO CONSIGLI ALIMENTARI, TRATTAMENTI INDICATI E GINNASTICHE.
13.30 Pranzo presso Biovita.
>
Costo a partecipante per ciascun modulo (pranzo escluso): 10,00 a persona.
Costo dei 3 moduli (pranzo escluso): 20,00 euro a persona.
Costo dei 3 moduli e pranzo: 35,00 euro a persona.
>
Con Matteo Bertelli
Appassionato e incuriosito dalle medicine naturali frequenta la scuola di Naturopatia SIMO di Firenze in un percorso di 4 anni dove studia, tra le altre materie, anche la Medicina Tradizionale Cinese. E’ da qui che nasce il forte interesse per questa disciplina e la voglia di intraprendere un percorso di specializzazione. Dopo altri 3 anni di studio presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna si diploma come Operatore Olistico Esperto in Medicina Tradizionale Cinese. Insegnante di Tai Chi e QiGong, pratica il Massaggio cinese Tui-Na e fornisce Consigli Alimentari mirati al miglioramento qualità della vita.
Per approfondire: www.matteobertellituina.it.
Informazioni e iscrizioni esclusivamente via e-mail o telefonicamente:
Cell: 334.3038151
info@sienasalute.it
SienaSalute
str. Massetana Romana 50/A
scala b – interno 5
Siena