Qual è il tempo che preferisci? La connotazione e il valore che scegliamo di dare al nostro passato, al presente e poi anche al nostro futuro è del tutto personale. Talvolta, succede di restare incastrati in ciò che è già accaduto, in ciò che già si è vissuto oppure ci si arrovella in ciò che potrebbe arrivare, immaginando possibili scenari. L’unico tempo che si vive poco è quello presente ed, in particolare, il cosiddetto qui & ora. Ma cos’è che rende così prezioso questo tempo del “qui & ora”?
E’ un momento sconfinato che esiste dentro ognuno di noi e nelle cose di cui si sta facendo esperienza nell’esatto istante in cui le si sta vivendo. E’ uno straordinario momento di consapevolezza e presenza mentale che ci offre la possibilità di esserci ed esistere pienamente. Ti sei mai chiesto se sai davvero i sapori delle cose che mangi abitualmente o se sai riconoscere gli odori che ti stanno più spesso intorno o, ancora, i rumori e i silenzi? Devi sapere che tutto, ogni cosa, si rappresenta e accade prima dentro di te e il momento in cui lo riconosci è il prezioso momento del qui & ora.
Vivere il qui & ora significa dare ai pensieri il loro giusto spazio senza che possano travolgerci; vuol dire stare nel proprio sentire senza fare resistenza; significa poter dare alle piccole e grandi cose quotidiane valore; significa essere presenti con e per se stessi. Cosa ci aiuta ad imparare a stare nel qui & ora? C’è una pratica di meditazione consapevole chiamata Mindfulness attraverso la quale si fanno esperienze di osservazione del proprio mondo interiore in assenza di giudizio o critica; è un’osservazione che parte dal riconoscimento delle sensazioni sul proprio corpo attraverso l’ascolto del respiro, seguendo i movimenti che la propria mente fa spontaneamente. Per coltivare una vita di valore è importante godere momento per momento per essere completamente in connessione con se stessi.
Benefici della Mindfulness: