Il settore della digital health sta crescendo notevolmente: l’obiettivo del pubblico e del privato è di promuovere con chiarezza la prevenzione, la salute e la cultura del benessere grazie al digitale.
Sempre più tecnologia nel settore della salute grazie a terapie digitali, riduzione delle barriere nell’interazione uomo-macchina e intelligenza artificiale. Stiamo parlando di Digital Health, ovvero di un insieme di innovazioni che consentono al sistema sanitario – e a tutto il settore privato – di agire in maniera più veloce ed efficace attraverso strumenti innovativi e sempre in trasformazione.
Nuovi processi di produzione, dunque, e di erogazione di servizi e modalità di fruizione della salute con un accesso facilitato alla cura e ai comportamenti preventivi. Se fino a qualche anno fa gli strumenti della comunicazione erano il passaparola o il cartaceo oggi – grazie ai social network e alle tecnologie alla portata di tutti – i tempi di azione e comunicazione si sono ridotti fortemente ed è davvero molto facile raggiungere un numero elevato di persone soprattutto in alcuni campi specifici come quello delle malattie rare.
Grazie alla Digital Health chiunque può ricevere informazioni utili (a volte anche salva-vita!) e di leggere esperienze di pazienti utili al proprio percorso terapeutico. Spesso i pazienti si sentono isolati e senza adeguati supporti mentre questi nuovi strumenti consentono una comunicazione che favorisce l’aggregazione e la socialità. Ormai si va verso una sempre più personalizzazione della “medicina” e molto spesso gli strumenti digitali possono essere determinanti negli studi clinici e nel monitoraggio della salute. Queste tecnologie devono fungere da supporto ma resta sempre centrale il rapporto umano tra medico e paziente.
I professionisti della salute devono poter maneggiare questi strumenti con facilità e rendere accessibile a tutti l’innovazione digitale. Per questo devono potersi aggiornare sugli strumenti a disposizione tramite esperti del settore apportando modifiche importanti al loro modus operandi. Il futuro è una combinazione tra il tradizionale sempre più in target (come riviste di settore o strumenti cartacei specifici sul territorio in cui si opera) e il digitale, per sfruttare al meglio tutti i vantaggi e comunicare in maniera efficace.
Che cos’è la Digital Health:
è la corrispondenza delle tecnologie digitali e genomiche con i campi della salute, dell’assistenza sanitaria e degli stili di vita con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’erogazione delle cure sanitarie.