“PERCHÈ CIÒ CHE È FUORI È DENTRO”
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI ATTRAVERSO LA NOSTRA SECONDA PELLE, LA NOSTRA CASA OSSERVANDOLA DA UN NUOVO PUNTO DI VISTA:
LA CASA COME SPECCHIO DELL’ANIMA.
Il Corso Base (con formula 2 week end) è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al Feng Shui; è aperto a tutti, non e’ necessario nessuna formazione specifica. Per chi fosse interessato il Corso garantisce 36 ECP di formazione. Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di formazione con rilascio di 36 ECP dalla S.i.a.f. Italia.
Il Corso si articola in primo week end: SABATO dalle 15.00 alle 19.00 e DOMENICA dalle 09.00 alle 13.00.
L’obiettivo è quello di utilizzare la propria Casa come strumento di consapevolezza per conoscere se stessi attraverso la disciplina del Feng Shui. Il per-corso sarà articolato da una parte teorica in cui verranno esposti gli argomenti cardinali del Feng Shui e da una parte pratica (laboratorio) in cui verranno analizzati i temi proposti per poterli applicare sulla propria casa o la casa presa come oggetto di studio.
OCCORRENTE:
1. colori, matite, fogli, riga o squadre, fogli, un quaderno
2. planimetria della casa che si vuole studiare; foto del contesto esterno in cui è ubicata la casa oggetto di studio
3. stampa della zona che comprende la casa da google map
4. voglia di conoscere e imparare cose nuove!
Programma del Corso base Feng Shui formula Weekend:
Primo Week end: SABATO 24 e DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018
> SABATO dalle ore 15.00 alle ore 19.00
– INTRODUZIONE AL FENG SHUI
Il termine di Feng Shui significa letteralmente “Vento e Acqua”. Nell’immaginario simbolico cinese sono questi due elementi fondamentali che veicolano l’energia sulla Terra; l’Acqua rappresenta la quiete e il riposo, mentre il Vento è associato all’energia in movimento. Quando una delle due energie prevale sull’altra, si innesca uno squilibrio e ciò dà luogo a un disagio, a un malessere dell’ambiente che si riflette sulle persone che vivono e occupano quel determinato spazio. Il Feng shui si propone di prendere consapevolezza di tali disarmonie e risolverle, ragion per cui si può parlare di questa disciplina come di una “medicina dell’habitat”.
– IL CH’I (IL SOFFIO VITALE): I COLORI, L’ARREDAMENTO, LE PIANTE, LE LUCI COME STRUMENTI PER VEICOLARE IL CHI’ NELLA PROPRIA CASA.
Il Ch’i pervade tutta la materia animandola. Ogni cosa che ci circonda è percorsa da questa corrente sottile e noi stessi siamo immersi in questa energia che pervade anche lo spazio vuoto. Anche la nostra casa è “animata” dal Ch’i. L’obiettivo del laboratorio sarà quello di imparare ad individuare la natura del Ch’i e il suo percorso nell’abitazione e come riuscire a veicolarlo in modo armonioso e vitale.
– LO YIN E LO YANG : STUDIO ED EQUILIBRIO DELLO SPAZIO ABITATIVO.
Yin e Yang sono due energie complementari e contrapposte; attraverso la loro interazione si compie il volere del Tao e si determinano le modificazioni dei cicli quotidiani, stagionali e planetari. Yin è energia passiva e discendente mentre Yang è energia attiva e ascendente. Il loro equilibrio è indispensabile per avere un’abitazione che possa sostenere la nostra energia. Durante il laboratorio pratico si cerca di comprendere lo yin e lo yang come interagisce con noi e la nostra casa.
> DOMENICA dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
I CINQUE ELEMENTI, IL CICLO GENERATIVO E DI CONTROLLO: QUALI FASI ENERGETICHE PREVALGONO NELLA NOSTRA CASA? Secondo il pensiero cinese gli elementi fondamentali, generati dall’interazione dinamica tra Cielo e Terra sono cinque : il Fuoco, la Terra, il Metallo, l’Acqua e il Legno. Ogni elemento è associato a una direzione, a una stagione, a un materiale, a una forma, a un significato, a uno stato d’animo…. Essi sono in relazione tra loro secondo un Ciclo generativo e uno di controllo. Apprendendo il significato dei cinque elementi possiamo individuare quali energie prevalgono nella nostra casa e capire quali sono le fasi energetiche che dobbiamo integrare o viceversa depauperare.
I QUATTRO ANIMALI CELESTI ED INTRODUZIONE ALLA SCUOLA DELLA FORMA: RICONOSCERE L’IMPOSTAZIONE ENERGETICA DELLA NOSTRA CASA.
Secondo il Feng Shui le quattro direzioni (fronte, retro, sinistra e destra) e i quattro punti cardinali ad essi associati (Sud, Nord, Est, Ovest) sono simboleggiati da quattro animali celesti : la Fenice, la Tartaruga, il Drago e la Tigre. Ognuno di essi ha un significato ben preciso ed è indispensabile per garantire armonia ed equilibrio in un sito, in una città, in una casa. Durante il laboratorio pratico ognuno potrà fare esperienza sulla propria casa (oppure quella che si porta come esempio), individuando gli animali celesti e capire valutare l’impatto energetico sulla casa in oggetto.
Con Annalisa Lozzi.
Architetto, Libero Professionista, Consulente di Feng Shui , Istruttore di Wudang Taiji Quan, Operatore Olistico Trainer, professionista iscritta e accreditata dalla SIAF (con codice LA2174T-0P). Nel 2006 inizia la sua formazione come consulente di Feng Shui, prima presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e con la International Feng Shui Guild , poi presso La Scuola di Feng Shui Italia di Verona. Successivamente segue un Master triennale di Feng Shui presso Fengshuiroma architecture&design School, approfondendo le principali tecniche del Feng Shui classico (Scuola della Forma,lo Xuan Kong Fei Xing, il Bazhai), il “Bazi” (I quattro pilastri del Destino – Astrologia cinese), la “Date Selection con la tavola dei 12 ufficiali”, lo “Xuan Kong Da gua” ecc.. Studia “I CHING (Yi Jing)” prima con un approccio “classico” (Libro dei Mutamenti) poi con un approccio simbolico e alchemico con Josè Manuel Chica. Nel 2015 consegue il Diploma Internazionale di Practitioner Feng shui presso il Feng Shui Research Center del Maestro Joseph Yu, che le ha permesso di entrare a far parte dell’Albo ufficiale di una delle Scuole più accreditate di Feng Shui a livello internazionale. Successivamente si forma in Tecnica Energo-Vibrazionale Strumentale e Domoterapia presso il C.R.E.S.S. (Centro Ricerche Energie Sistemi Sottili) di Roma; parallelamente alla formazione sul Feng Shui intraprende lo studio del Taiji Quan , Qi Gong e del Kung Fu, fino a conseguire il Diploma di Istruttore di Wudang Kung Fu nel 2015.
Costo a partecipante per l’intero week end: 99,00 euro. Iscrizioni entro il 21 novembre.
Informazioni e iscrizioni esclusivamente via e-mail o telefonicamente:
Cell: 334.3038151
info@sienasalute.it
SienaSalute
str. Massetana Romana 50/A
scala b – interno 5
Siena