In questi ultimi tempi siamo bombardati da cattive notizie provenienti da tutto il mondo e non solo, come difenderci? Come ti senti, intanto, quando ricevi una notizia spiacevole per te e come affronti il momento? In linea di massima, quando le brutte notizie arrivano, in generale, lasciano sensazioni di impotenza, frustrazione e vuoto.
Tali emozioni e sensazioni sono assolutamente legittime e pertinenti rispetto alle cose che vanno in un modo che non ci piace e che non avremmo desiderato. Di base, dunque, legittimarsi ciò che si sta vivendo in un certo istante è il primo passo per poter affrontare un momento emotivamente complesso. Certamente, le reazioni e i modi di vivere le situazioni e le cose che si sentono è del tutto personale; per cui, non tutti le affrontano allo stesso modo.
C’è, però una buona notizia nella realtà della sofferenza. Ovvero, che siamo noi a dargli il taglio di “realtà” e a non raccontarci qualcosa di diverso da quello che è per davvero. Rendere realistici gli eventi spiacevoli ci aiuterà a non entrare nel meccanismo perverso dell’evitamento e della fuga. Di contro, ci aiuterà a restare nel momento, sebbene non sia ciò che veramente vorremmo. Oltremodo, nello sconforto del momento, possiamo scegliere di affidarci a noi e a quella cassetta degli attrezzi pronta all’uso che tutti, in minima parte, possediamo.
Dunque, è di fondamentale rilevanza chiedersi di che cosa si ha bisogno e che cosa si può fare per se stessi in quell’istante. Sebbene la risposta possa essere, in un primo momento, quella di non sapere da che parte orientarsi, la respirazione lenta e profonda ci aiuta a ri-centrarci e avere le idee più chiare e più direzionabili. Spesso, ci consideriamo dei “contenitori da cucina senza mestoli”. Questa idea su di noi è ciò che ci disorienta maggiormente; invece, poterci pensare come “contenitori pieni” ci darà l’idea di poterci affidare a noi stessi e considerarci un riferimento per noi stessi.
La cosa più bella che tu possa scegliere per te, è sempre e comunque, puntare su di te: il “contenitore” più prezioso che tu possa avere in dispensa!