Con il nostro organismo non si dovrebbe mai “strafare”, sia a tavola che nelle ore notturne ma talvolta non possiamo sottrarci agli inviti di amici e parenti e così, un cenone di qua, un veglione di là, alla fine del periodo natalizio spesso ci ritroviamo più stanchi e appesantiti di prima. Ecco un piccolo decalogo fitoterapico per rimetterci in forma in pochi giorni e affrontare al meglio il nuovo anno!
Se hai mangiato troppe “prelibatezze” e/o hai alzato un po’ il gomito: via libera al tè verde, potente antiossidante e depurativo (2-3 tazze al giorno o estratto secco in capsule), all’Aloe vera succo (500 ml al dì ma senza aloina!) e prima di coricarsi una tisana composta da Carciofo, Tarassaco, Cardo mariano, Boldo e Salsapariglia (si può far preparare in erboristeria): un vero pool protettivo, tonico e rigenerante per fegato e apparato digerente. Se sei stanco/a per i “festeggiamenti”: con la “Yerba mate”(Ilex paraguariensis) originaria del Sudamerica, si prepara un tè che è un vero e proprio toccasana: depurativo, antiossidante, riduce il colesterolo, l’ansia e migliora il riposo notturno, rafforza il sistema immunitario e stimola il sistema nervoso centrale. Grazie all’alta concentrazione di vitamine, sali minerali e mateina è un potente tonico sia fisico sia mentale. Risveglia gradualmente il metabolismo, dona sazietà grazie alla Teobromina e attiva la termogenesi, utile quindi come coadiuvante nelle diete dimagranti.
Se ti devi rimettere subito in forma per il lavoro e/o lo studio: niente di meglio della Maca (Lepidium meyenii): questa pianta, conosciuta anche come “ginseng peruviano”, di cui si utilizzano le radici tuberose, è un vero e proprio pool di vitamine (B1, B2, C), carboidrati (60% circa), sali minerali (molti, fra cui il Fosforo), proteine e aminoacidi essenziali; consumata come decotto o estratto secco è quindi adattissima a fornire quel giusto “boost” piscofisico in vista degli impegni a venire, senza sgradevoli effetti eccitanti.
Se ti sei stressato/a per organizzare tutto: una sola parola: “Ashwagandha”(Withania somnifera). Questo arbusto ben conosciuto nella medicina ayurvedica ha una potente azione protettiva e antiox sul sistema nervoso in generale; riesce inoltre ad abbattere significativamente i livelli di cortisolo endogeno, il principale ormone coinvolto nello stress psicofisico. Si consuma sotto forma di integratore alimentare, spesso associato ad Eleuterococco e Centella asiatica.