Lavoriamo molto (troppo!) e ormai lo stress condiziona le nostre giornate e compromette la nostra salute. C’è una grande differenza tra essere un po’ stressati ed essere stressati da un po’ di tempo. Mentre passano i giorni, i mesi e gli anni nel frattempo abbiamo a che fare con la nostra energia vitale, con i funzionamenti biologici organici e con il nostro benessere sia fisico che mentale. Siamo fatti per reggere eventualmente picchi di stress ma meno per reggere mesi o addirittura anni di stress.
Se ci rendiamo conto di essere immersi in situazioni che ci fanno correre da una parte all’altra senza sosta rendendoci sempre più stanchi e, che le soluzioni che pensiamo aver trovato poi si rivelano inutili perché siamo più stanchi di prima, è il momento di far leva su uno strumento su cui possiamo contare: il nostro corpo! Tutto quello che succede nel corpo arriva alla mente e tutto quello che succede nella mente arriva nel corpo.
Il sistema mente-corpo è continuamente sottoposto a cambiamenti e se manca la consapevolezza e il dialogo tra queste due parti possono accadere tante situazioni spiacevoli che ci portano a stare male. Sono tante le pratiche diffuse che fanno capo all’Oriente e che ci possono aiutare a ritrovare benessere e consapevolezza. Lo Shiatsu è tra queste ed è una pratica di riequilibrio di origine giapponese molto diffusa in tutto il mondo grazie ai suoi benefici. Si riceve in abiti comodi su un futon giapponese. Le pressioni dolci e profonde aiutano il ricevente a sciogliere eventuali contratture causate da cattiva postura, eccessivo sforzo e una difficile gestione emotiva che causa stress, ansia, preoccupazioni e tensioni.
Lo Shiatsu:
-sostiene, migliora, ripristina l’energia e la vitalità;
-può allentare le tensioni muscolari, migliora i dolori e agevola i movimenti articolari;
-riduce lo stress, migliora l’umore, aiuta a trovare calma e serenità;
-favorisce la consapevolezza del proprio corpo ristabilendo un contatto con le proprie emozioni;
-promuove la connessione e l’armonia tra il corpo, la mente e il cuore;
-è un valido sostegno in caso di insonnia, osteoporosi, fibromialgia;
-può rappresentare un valido supporto affiancato a terapie farmacologiche o altri trattamenti.
Lo shiatsu non ha controindicazioni e, nel tempo, aiuta il ricevente a ritrovare il proprio equilibrio.