A tutti capita di trascorrere periodi più difficili di altri; le cause sono tante e la durata di una “fase” varia da persona a persona. Una separazione, un lutto improvviso, un genitore malato, l’insoddisfazione, un eccessivo stress lavorativo e famigliare o dover gestire tante situazioni non sempre è facile. Così ci si ritrova affaticati in qualunque momento della giornata, spesso già stanchi appena svegli. È proprio in questi periodi che avremmo bisogno di una marcia in più, di qualcosa che ci faccia stare meglio, che ci guidi verso un progressivo recupero delle forze. Non solo il cambio di stagione ma anche le realtà che siamo costretti ad affrontare ci mettono a dura prova.
La gestione delle emozioni e dei tanti pensieri diventa complessa, così che il corpo comincia a mandarci dei segnali che non sappiamo cogliere e siamo colti da dolorini e fastidi che non ci danno tregua e che, col tempo, diventano cronici. Se “compresi” subito ci consentono di affrontare la situazione che non va nell’immediato e di tornare a sentirci bene, al contrario possono accumularsi e diventare dannosi per la nostra salute e per il nostro benessere. Tra i tentativi che si possono intraprendere c’è certamente lo shiatsu, una disciplina molto diffusa In Occidente che offre numerosi benefici. Nato in Giappone è un trattamento di riequilibrio energetico che aiuta ad alleviare dolori muscolari e rigidità articolari, un sostegno per la persona che intende ritrovare vitalità e benessere psico-fisico. Lo shiatsu si può ricevere in qualunque condizione psico-fisica e a qualsiasi età. Si tratta di un percorso (per questo è sempre consigliato ricevere più trattamenti continuativi e costanti) che l’operatore professionale e il ricevente compiono insieme in un’ottica di miglioramento.
Un trattamento shiatsu si riceve su un comodo futon in abiti comodi, non è invasivo e viene praticato nel pieno rispetto della condizione attuale della persona che lo riceve. Un’opportunità condivisa che apporta benefici su più fronti (miglioramento dell’umore, un profondo stato di rilassamento, calma, serenità) ma soprattutto è uno strumento di consapevolezza del proprio corpo ovvero aiuta ad entrare in profondo contatto con se stessi favorendo un processo naturale di recupero delle forze vitali.