SienaSalute partecipa all’iniziativa dal titolo “Merenda nell’Oliveta” che si svolge domenica 9 giugno nella Contrada della Chiocciola.
L’evento è organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. La IV edizione è dedicata al tema del Mental Wellness. E’ possibile partecipare alla degustazione guidata di tre oli extra vergine d’oliva con i produttori e scoprire il benessere olistico nell’Oliveta della Contrada della Chiocciola a Siena. Dalle 15 alle 18, degustazioni ed eventi di benessere.
Saranno offerte in degustazione tre tipologie di olio extra vergine di oliva dell’Azienda Agricola La Croce dei F.lli Zari – Olio DOP CHIANTI CLASSICO 2023, dell’Azienda Pagliarese – Olio DOP CHIANTI CLASSICO BIO 2023 e dell’Azienda Agricola Torre alle Tolfe – Olio IGP TOSCANO. Le tipologie di olio saranno degustate insieme ai prodotti di Mulinum Buonconvento, azienda agricola bio con forno e mulino, che offrirà assaggi di pane integrale “Brunetto”; e pane integrale ai semi. I partecipanti potranno sperimentare 5 differenti workshop incentrati sul benessere olistico della persona, con una particolare attenzione ai bambini ai quali sarà dedicato il Laboratorio Cristallino.
Ecco il programma:
GESTISCI LO STRESS
Angela Maria Bertucci – Siena Salute
Durante il workshop i partecipanti saranno guidati, in maniera creativa, nel processo di valutazione del proprio benessere mediante l’utilizzo della ruota della vita, uno strumento che aiuta a visualizzare graficamente il grado di soddisfazione percepita nelle diverse aree della vita e permette di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento. I partecipanti, inoltre, potranno sperimentare come favorire il rilassamento, aumentare il livello di consapevolezza e la capacità di stare nel momento presente mediante l’applicazione di tecniche di respirazione consapevole e/o praticando l’attenzione focalizzata.
A LUME DI NASO
Francesca Saglimbeni, erborista – Erboristeria Armonia
Valeria Useli, naturopata
L’Aromaterapia offre un viaggio unico verso il benessere, sfruttando il potere dell’olfatto per rivelare il proprio potenziale. Attraverso la guida dell’esperta Erborista, i partecipanti scopriranno i segreti e gli utilizzi benefici degli oli essenziali realizzando un olio aromaterapico personale. Inoltre, con la Naturopata, esploreranno l’inconscio attraverso un viaggio olfattivo, raggiungendo un equilibrio armonioso tra mente, corpo e spirito.
CHIUDI GLI OCCHI E VEDRAI
Sonia Conti, insegnante di Yoga Tradizionale e Meditazione con approccio Anukalana
In questa esperienza i partecipanti potranno conoscere o rievocare SVADHYAYA, lo studio di Sé per migliorare la propria consapevolezza e intraprendere il viaggio verso la felicità che non sta al di fuori ma dentro di ognuno di noi.
PSYHE – KE
Carla Boccini – Centro Olistico Siena
Lo Psyhe-ke è uno strumento che allinea le nostre credenze limitanti e quelle potenzianti, attraverso la Kinesiologia del nostro corpo. E’ un metodo che ci permette in modo semplice di allineare i nostri due emisferi conscio-razionale e subconscio-emozionale. La tecnica permetterà ai partecipanti di bilanciarsi con la forza del corpo.
LABORATORIO CRISTALLINO
Roberta Toma, operatrice olistica in Cristallogia
Il Laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni sarà un’esperienza in cui i bambini interagiranno tra di loro attraverso i cristalli che potranno scegliere per diventare preziosi compagni di gioco. Saranno infatti strumento espressivo anche attraverso rappresentazioni figurate.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
Partner organizzativo: Siena Experience Italian Hub
Per informazioni: info@sieitalianhub.com