Pensi mai di ascoltare veramente i tuoi bisogni e di metterti nelle condizioni per soddisfarli e dargli valore? Tendenzialmente sentiamo dei bisogni ma siamo sordi ad essi e, spesso, la conseguenza è non offrire a se stessi la giusta importanza e considerazione. Cosa s’intende letteralmente per “bisogni”?
In psicologia il bisogno è riferibile a tutto ciò che è fondamentale per la persona, per la sua sopravvivenza anche emotiva e psicologica. Si deduce, dunque, quanto sia necessario avere cura e offrire accudimento e sostegno per la parte di se che sente dei bisogni. Si tratta di un vero e proprio atteggiamento ed un approccio a se stessi e al proprio mondo interiore da apprendere.
Dunque, prendersi cura e legittimare ciò che si sente dandogli il giusto valore e attenzione, è la prassi base e fondamentale per cominciare ad avere un buon rapporto con se stessi. Il rischio, invece, quando si tende a mettere da parte ciò che si sente e a lasciarlo in un cassetto, è quello di sviluppare un atteggiamento disfunzionale verso se stessi che verrà anche appreso dagli altri come modo per relazionarsi a noi.
Prova a riflettere a quante volte e in quali occasioni, tendi a non dare così valore a ciò che senti, focalizzandoti su altro. Questo, potrebbe essere un punto di partenza per decidere, deliberatamente e consapevolmente, quali confini mettere tra te e ciò che non viene soddisfatto e a quali bisogni rispondere assolutamente perché importanti per te e per il tuo benessere mentale, emotivo e psicologico. Parti da te! Ricorda: tu e i tuoi bisogni siete importanti!